13.5 C
Castellammare di Stabia

Al via gli Internazionali di tennis d’Abruzzo con il torneo di qualificazione

LEGGI ANCHE

F

RANCAVILLA AL MARE – In una giornata primaverile, e con un discreto pubblico al seguito, presso il C.T. di Francavilla al Mare (Ch), sono partiti gli Internazioni di tennis d’Abruzzo, con il torneo di qualificazione, che al primo turno ha visto protagonisti molti italiani, con un bilancio assolutamente positivo: solo le due wild card, Cirelli e Del Federico, infatti, non sono riuscite ad accedere al turno successivo del draw cadetto.

Molto bene Giacalone, che ha sconfitto con un perentorio 6 – 3, 6 – 1, un Bossel piuttosto falloso e nervoso, che non è mai riuscito a prendere le misure al suo avversario, sicuramente sceso in campo più concentrato rispetto all’elvetico. Per il tennista italiano ci sarà al prossimo turno il russo Karatsev, che ha battuto la wild card di casa, Cirelli, con un secco 6 – 1, 6 – 0.

A proposito di  wild card, non ha per nulla demeritato Andrea Del Federico, che, sebbene abbia perso il suo match contro Adelchi Virgili, avversario sicuramente più quotato rispetto al 17enne abruzzese, è uscito dal campo a testa alta. Tutto facile il primo set per il biondo e simpatico tennista toscano, archiviato con il punteggio di 6 – 1. All’inizio del secondo set, però, il giovane tennista abruzzese ha tirato fuori tutta la sua grinta, e il match, complice un calo di tensione da parte di Virgili, che ha cominciato a sbagliare qualche fondamentale di troppo, ha visto Del Federico tenere testa al suo avversario fino al 2 – 2, per poi assistere al ritorno del tennista di Firenze, il quale è tornato a menare la danza, e sul 5 – 2 è anche riuscito a servire per il match, facendosi, però, brekkare. Di seguito Del Federico ha tenuto il suo turno di battuta, e Virgili ha servito una seconda volta per il match, riuscendo a chiudere questa volta con il punteggio finale di 6 – 1, 6 – 4. Emblematico l’abbraccio finale tra i due, con tanto di foto ricordo. Applausi per entrambi. Virgili se la vedrà al turno successivo con il serbo Zekic, testa di serie numero 1 del tabellone di qualificazione.

Tutto facile per l’altro italiano, Mager, che dopo aver vinto il primo set per 6 -0, ha visto il suo avversario, il russo Kovalev, ritirarsi per un infortunio. Ad attendere Mager al prossimo turno, ci sarà il serbo Krajinovic, testa di serie numero 3 del tabellone cadetto.

Bene anche la wild card italiana Spinnato, che ha avuto ragione in rimonta e in tre set, del coriaceo brasiliano Romboli, con il punteggio di 6 – 7(5), 6 – 1, 6 – 2. Stesso destino per l’altra wild card italiana, Tresca, che sempre rimontando un set, si è sbarazzato del polacco Bednarek: 3 – 6, 6 – 1, 6 – 2 il risultato in favore dell’italiano.

Domani si replica con il secondo turno, dove entreranno in scena le 5 teste di serie del tabellone di qualificazione, tutte alla ricerca di un posto nel main draw, con il torneo principale che comincerà la settimana prossima.

DA FRANCAVILLA AL MARE (Ch), IL NOSTRO INVIATO, CHRISTIAN BARISANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arbitri in campo con segno nero sul viso

Tutti gli arbitri italiani in campo con un segno nero sul viso per dire NO alla violenza sui direttori di gara
Pubblicita

Ti potrebbe interessare