14.8 C
Castellammare di Stabia

Al Pan di Napoli il libro di Vittorio Alloggio: ‘I sorrisi altrove’

LEGGI ANCHE

Al Pan di Napoli la presentazione del libro di Alloggio: ‘I sorrisi altrove’, la storia d’amore contro che vince le diversità.

Prevista per giovedì 25 gennaio la presentazione del libro di Vittorio Alloggio intitolato ‘I sorrisi altrove’: la storia d’amore in un clima tempestoso degli anni della Seconda Guerra Mondiale , cioè nell’epoca delle diversità sentite e costruite, dove però l’amore tra Viktor e Lia va oltre ogni ideologia razzista:

“Si terrà a Napoli, giovedì 25 gennaio, alle ore 17,00, al Pan-Palazzo delle Arti, in via dei Mille 60, la presentazione del libro di VImageittorio Alloggio, I sorrisi altrove (Oèdipus, 2017). Intervengono: Floriana Coppola (scrittrice), Vincenzo Cutolo (germanista, dirigente scolastico), Francesco G. Forte (editore). Legge Attilio Bonadies.

Varsavia, 1939 – aprile 1943. Poche settimane prima della Seconda Guerra Mondiale, un giovane tedesco, Viktor Bauer, si innamora, ricambiato, di Lia Farber, una ragazza ebrea polacca. La storia d’amore va avanti   tra  mille  difficoltà.   Proprio  quando  Viktor,’inspiegabilmente’ si arruola nelle S.S., tutti gli ebrei di Varsavia vengono confinati nel Ghetto, dove l’ombra della Soluzione Finale è ormai alle porte. Nel Ghetto sale il fermento e ci sono le prime rivolte. Un destino crudele vuole che, dopo un rastrellamento, venga ordinato di eseguire l’impiccagione di alcuni ribelli, tra i quali il fratello di Lia, a Viktor (all’oscuro di tutto) e ad altri suoi commilitoni. In seguito molti ebrei vengono deportati nel Campo di Treblinka e, tra essi, Lia e quel che resta della sua famiglia. Messo al corrente, Viktor tenta di salvarli, provando a comprare la loro libertà ma ha i soldi sufficienti solo per Lia che, ovviamente, rifiuta di abbandonare i genitori al loro destino. Quando ogni cosa sembra perduta, l’amore e la forza dell’ottimismo troveranno un ultimo spiraglio, pure se assai pericoloso…”

Fonte: Puracultura Informazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Napoli non si ferma più: Torino battuto 1-0

Ancora con un 1-0, ma quanto basta, il Napoli vince e resta in cima alla classifica del campionato.Gli azzurri di Conte battono il Torino...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare