L
a GdF di Bagheria (PA) ha segnalato per abusivismo e denunciato un venditore ambulante che percepiva anche il Reddito di Cittadinanza
Abusivismo commerciale con indebita percezione del RdC
Nei giorni scorsi, i Finanzieri di Bagheria comune della provincia di Palermo, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, hanno sanzionato un soggetto intento alla vendita di prodotti ortofrutticoli su area pubblica sprovvisto delle autorizzazioni previste dalla legge.
In particolare, l’ambulante occupava, con diverse cassette contenenti i prodotti ortofrutticoli, il manto stradale e il marciapiede in via Papa Giovanni XXIII a Bagheria.
Per tale motivo, i Finanzieri hanno segnalato il venditore abusivo all’autorità cittadina ai sensi della Legge Regionale n. 18/1995 (norme riguardanti il commercio su aree pubbliche) che prevede, oltre al sequestro ai fini della confisca della merce, una sanzione pecuniaria che va da un minimo di € 154,94 ad un massimo di € 1.549,37.
Tutta la merce sottoposta a confisca amministrativa, essendo idonea al consumo umano, è stata devoluta in beneficienza alla comunità terapeutica “Casa dei Giovani ONLUS” nel comune di Bagheria.
Da successivi accertamenti posti in essere dai Finanzieri, in sinergia e collaborazione con l’INPS, acquisendo le informazioni presenti nelle varie banche dati in uso al Corpo, è emerso che il venditore ambulante era percettore del reddito di cittadinanza.
(tutte le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)