13.8 C
Castellammare di Stabia

Terremoto. Ue accetta richiesta di Renzi per l’accesso al Fondo di solidarietà

LEGGI ANCHE

(Immagine LaPresse)

Lo ha annunciato il Commissario per la Politica Regionale, Corina Cretu, rassicurando il governo italiano (che sta affrontando l’emergenza post terremoto), sulla volontà dell’Ue di sbloccare già la prima tranche del Fondo di solidarietà, che sarà di 30 mln di euro, l’anticipo più consistente che possa essere erogato nei confronti di un paese membro. Così ha commentato la Commissaria:

“Siamo passati dalle parole ai fatti, rispondendo alle specifiche esigenze delle comunità italiane colpite, tramite il Fondo di solidarietà dell’Ue e la politica di coesione. Resteremo a fianco dell’Italia durante tutto il processo di ricostruzione.”

Tutta la ricostruzione sarà a carico dei fondi Ue, compreso il restauro del patrimonio artistico danneggiato dagli ultimi eventi sismici che hanno colpito l’Italia centrale. La Commissione ha peraltro raggiunto un accordo per una risoluzione volta a modificare le regole sul ricorso al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Il premier Matteo Renzi aveva inoltrato richiesta per avere accesso agli aiuti del Fondo europeo il 19 novembre, l’istanza è stata accolta e l’Ue dunque si farà carico di tutti gli oneri relativi alla ricostruzione, attraverso i  fondi strutturali 2014-20. Ultimamente, considerate tutte le emergenze e calamità naturali che hanno colpito il paese, Renzi si è mostrato molto critico nei confronti delle Autorità dell’Unione, non disdegnando qualche forma di ricatto, e sottolineando, ancora una volta, che tutti i mezzi finanziari impiegati per ricostruire scuole e altri edifici pubblici, devono essere stornati dagli obblighi contabili relativi al Patto di stabilità.

Così si è espresso il Presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker:

“E’ nostro dovere di europei restare a fianco dell’Italia e dei suoi cittadini, che in questi momenti difficili stanno dando prova di un coraggio straordinario, per aiutarli a superare il prima possibile le conseguenze dei terremoti e a ricostruire completamente le aree danneggiate. Si provvederà certamente alla ricostruzione della bellissima basilica di S. Benedetto di Norcia..”

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare