75° Fiera di Orzinuovi: grande successo di visitatori ed espositori

La Fiera di Orzinuovi festeggia quest’anno la sua 75° edizione, con importante presenza di espositori e notevole successo di pubblico

LEGGI ANCHE

La Fiera di Orzinuovi festeggia quest’anno la sua 75° edizione, con importante presenza di espositori e notevole successo di pubblico

75° Fiera di Orzinuovi: grande successo di visitatori ed espositori

Il tradizionale appuntamento di settembre con l’annuale Fiera di Orzinuovi in questo 2023 festeggia il suo 75° anniversario. E non lo dimostra!

Carovane di espositori e frotte di pubblico affollano e vivacizzano strade, piazze e piazzette della cittadina orceana. Si vedono visitatori di tutte le età e di tutti i ceti sociali. Sciamano per le viuzze e le piazzette sature di stand che espongono ogni tipo di merce: casalinghi, bigiotteria, libri (pochi!), elettrodomestici, attrezzistica, automobili, e ancora tanto.

Alimentari al dettaglio: salumi, formaggi, conserve.  I più gettonati restano gli stand che forniscono cibo pronto, e lo testimoniano le decine di avventori che fanno la fila ordinatamente aspettando un panino e salamina o una piadina.

Aria contagiosa di festa paesana, dove regnano allegria e spensieratezza. Ci si incontra per bancarelle, ci si saluta, si consuma insieme qualcosa e si scambiano opinioni sul presente. Ci si ripromette di ritrovarsi presto, magari in occasioni festaiole come questa. E la serata ti vola.

Ma la Fiera di Orzinuovi non è solo kermesse consumistica. Le giornate fieristiche sono scandite da tanti eventi di rilevanza culturale, sociale e d economica.

Il convegno inaugurale di giovedì 31, dal tolo eloquente “Energia del Cielo ed Energia della Terra”, ha affrontato le tematiche delle risorse rinnovabili ormai non più procrastinabili per la salute del pianeta. Che tutti sappiamo ormai sofferente di febbre alta. E le temperature torride di questa estate ne sono uno dei sintomi non eludibili.

Venerdì 1 settembre tanti esponenti di spicco di Confagricoltura hanno dibattuto di suinicoltura nel bresciano. Analizzando quali sono “le sfide per restare sul mercato”. E affrontando sempre i temi dell’alimentazione, la Coldiretti in un altro convegno a latere ha dibattuto sul futuro del cibo. Auspicando che esso non venga prodotto in un laboratorio, ma sia ancora il frutto di naturali processi biologici vegetali.

La giornata di domenica ha visto la Confartigianato dibattere sulle scottanti tematiche riguardanti “l’intelligenza artificiale” ed il conseguente “impatto su lavoro ed impresa”.

Grande interesse presso il pubblico ha riscosso, nella mattinata, la “Sfilata di carrozze storiche ‘800-900esche”, trainate da eleganti cavalli lungo le strade cittadine.

Discreto successo lo spettacolo musicale, presso la Rocca, tenuto dalla inossidabile Anna Oxa, che approda ad Orzinuovi dopo la sua performance di Sanremo 2023.

Il clou culturale in assoluto della Fiera di Orzinuovi è la accattivante mostra di pittura del maestro Giacomo Bergomi, nel centenario della nascita. Egli ha operato e vissuto per lungo tempo nella bassa orceana.  Ma si è nutrito di linfa umana anche in giro per il mondo. Alla ricerca di quella autenticità contadina che in pianura padana veniva fagocitata dalla industrializzazione galoppante.

Egli è approdato in Sud America, in Grecia, in Sud Italia per rincorrere quei tipi umani dalle concrete mani callose, che tanto lo attiravano e lo commuovevano. Perché gli ricordavano la genuinità della sua gente, tra la quale è nato e si è formato.

Vi sono ritratti di indios e di andini, di donne greche e di contadini padani. Una umanità varia e autentica, che riesce a commuovere anche noi, ormai narcotizzati da social e varia modernità.

Lunedì, giornata di chiusura con un convegno sulle potenzialità delle risorse idroelettriche del fiume Oglio e la sera grande spettacolo pirotecnico finale. Come da migliore tradizione nostrana.

di Carmelo TOSCANO

 

 

Juve Stabia, la Primavera elimina la Vis Pesaro: gli altri risultati

Juve Stabia, Primavera 3: secco 3-0 alla Vis Pesaro dopo il 2-2 dell'andata. Vincono anche sia l'Under 15 che l'Under 17
Pubblicita

Ti potrebbe interessare