7 ottobre: festa della Madonna del Rosario

Il 7 ottobre di ogni anno si celebra la festa della Madonna del Rosario. E' una delle più celebri e importanti raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria. #7ottobre #festa #Maria #madonna #rosario

LEGGI ANCHE

Il 7 ottobre di ogni anno si celebra la festa della Madonna del Rosario. E’ una delle più celebri e importanti raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria. #7ottobre #festa #Maria #madonna #rosario

7 ottobre: festa della Madonna del Rosario

Il 7 ottobre di ogni anno si celebra la festa della Madonna del Rosario.

E’ una delle più celebri e importanti raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria.

La Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del rosario tra le mani.

In questo giorno si recita la Supplica solenne.

Proprio in occasione della Madonna del Rosario a Navelli (L’Aquila) è stata restaurata la pala d’altare a lei dedicata.

Il dipinto, ritornato al suo originario splendore, è stato riconsegnato alla città con una cerimonia cittadina alle 16.30 del 7 ottobre 2021 nella stessa chiesa dove è collocata.

L’opera su tela rappresenta la Madonna del Rosario tra i santi Domenico di Guzman e Caterina da Siena e ha un grande valore storico e artistico.

La festa odierna, che un tempo aveva il nome di Santa Maria della Vittoria, venne istituita nel 1572 dal papa Pio V, un anno dopo la vittoria della Lega Santa nella battaglia navale il 7 ottobre del 1571 a Lepanto, in Grecia.

Allora furono sconfitti i Turchi. Il successore Papa Gregorio XIII ne cambiò il nome in Festa della Madonna del Rosario.

I cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Mariache avevano invocato recitando il rosario prima della battaglia.

In questa giornata di festa sono ancora oggi in molti a farlo.

L’origine della Madonna del Rosario è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouville, nel primo convento da lui fondato.

Nella Basilica di Pompei, città che ha come patrona la Madonna del Rosario si conserva una tela attribuita alla scuola di Luca Giordano di notevole valore spirituale e taumaturgico poiché oggetto di culto molto intenso e diffuso, con pellegrinaggi che si concentrano durante le due suppliche: l’8 maggio ricordando la data di inizio costruzione della Basilica e la prima domenica di ottobre.

Il noto Santuario è meta di oltre 4 milioni di pellegrini l’anno che giungono nella città campana per dimostrare il loro amore verso la Madonna del Rosario. Al Santuario di Pompei si sono recati anche Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco.

Qualità delle Acque di Balneazione in Campania: Percentuale Eccellente

Monitoraggio di Arpac rivela che il 90% delle acque di balneazione in Campania è classificato come eccellente, solo il 3% soggetto divieto temporaneo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare