14.9 C
Castellammare di Stabia

6 OTTOBRE 2022 Giornata Internazionale della Geodiversità

LEGGI ANCHE

La 41a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO ha individuato il 6 ottobre come data per celebrare annualmente a livello mondiale la Giornata Internazionale della Geodiversità. #unesco #6ottobre #geodiversita #giornatainternazionale #internazionale

6 OTTOBRE 2022 Giornata Internazionale della Geodiversità

Lo scopo di questa Giornata è di sensibilizzare la società sull’importanza che la natura “non vivente” ha per il benessere e la prosperità di tutti gli esseri viventi sul pianeta.

Ogni volta che ci fermiamo ad ammirare uno dei tanti meravigliosi paesaggi che caratterizzano la nostra penisola, la sua unicità è strettamente legata alla varietà di tipi di rocce, minerali e fossili, alle forme e ai fenomeni che l’hanno modellato, cioè alla geodiversità.

Alcuni luoghi hanno in particolare la peculiarità di saper raccontare, con la propria geodiversità, la storia dell’evoluzione geologica della Terra. Sono siti di particolare importanza geologica e vengono chiamati geositi.

Per celebrare la prima giornata la Società Italiana di Geologia Ambientale, ISPRA e l’Ordine dei Geologi del Lazio organizzano a Roma un convegno.

La giornata sarà articolata in tre sessioni,

nella prima, Geodiversità e patrimonio geologico, si parlerà di conoscenza e promozione del territorio e delle opportunità di sviluppo sostenibile basate sulla geodiversità.

La seconda sessione, Opportunità e problematiche, sarà l’occasione per discutere della promozione delle geoscienze nel mondo della scuola e delle opportunità che essa offre nel mondo del lavoro.

Nella terza sessione, Geodiversità e cultura, vedremo come la geodiversità ha influenzato nei secoli il mondo dell’arte e, in tempi più moderni, quello della fotografia.

Sito ufficiale delle Giornata: en.unesco.org/commemorations/geodiversityday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare