Dal 23 luglio all’8 agosto 2021 è Olimpiadi. È Olimpiadi di Tokyo 2021

Olimpiadi di Tokyo 2021

Olimpiadi di Tokyo 2021 – Dal 23 luglio all’8 agosto 2021, a Tokyo sarà di scena lo sport per eccellenza. Un evento atteso a lungo ma finalmente ci siamo: è Olimpiadi!

Dal 23 luglio all’8 agosto 2021 ci saranno le Olimpiadi di Tokyo 2021 e sarà di scena lo sport per eccellenza. Un evento atteso ogni volta per ben 4 anni (questa volta addirittura per 5 lunghi anni, causa Covid) ma finalmente ci siamo.

La grande “Kermesse” sportiva nella quale si spazia, dagli sport di squadra a tutti gli sport ritenuti di classe A , da quelli tradizionalmente favorevoli ai nostri colori a tutte le grandi novità passando per tennis, judo, lotta, taekwondo, beach volley, vela, sollevamento pesi.

L’Italia sarà presente alle Olimpiadi di Tokyo 2021 con 384 atleti (198 uomini, 186 donne) e quindi sarà la compagine più numerosa di sempre. 

Avremo italiani presenti in ben 36 discipline differenti (a seguire l’elenco), ma non ci saremo, ad esempio, con il calcio dove l’Italia paga lo scotto dell’essere stata esclusa perché, senza girarci attorno e senza fare tanti complimenti, ha fatto schifo con la propria Nazionale U21 agli ultimi europei di categoria.

Anche le ragazze, purtroppo, si sono fermate a una sola vittoria dall’impresa per cui anch’esse sono fuori e non potremo vederle in azione.

Che dire, ce ne faremo una ragione e ci prepareremo a seguire gli altri nostri atleti che, a differenza dei “pallonari” hanno dato il massimo come sempre, senza calcolo alcuno, ed ora sono tutti lì a difendere i nostri colori: a noi starà il sostenerli, seguirli e per loro tifare anche se non saranno in mutande e all’inseguimento di un pallone.

Ciò detto e doverosamente premesso, con anche un evidente sfogo d’amarezza, di seguito vi riporto, in stretto ordine alfabetico, gli sport in cui l’Italia, alle Olimpiadi Tokyo 2021, schiererà almeno un azzurro.

Infine vi riporterò anche quelli in cui saranno assenti.

SPORT IN CUI L’ITALIA SCHIERA ALMENO UN AZZURRO:

Arrampicata sportiva
Atletica leggera
Basket
Basket 3×3
Beach volley
Boxe
Canoa (velocità e slalom)
Canottaggio
Ciclismo (strada, pista, mountain bike, BMX racing)
Equitazione (completo, dressage, salto ostacoli)
Ginnastica artistica
Ginnastica ritmica
Golf
Judo
Karate
Lotta
Nuoto (in vasca)
Nuoto di fondo
Nuoto artistico
Pallanuoto
Pentathlon
Scherma
Skateboard
Softball
Sollevamento pesi
Surf
Taekwondo
Tennis
Tennistavolo
Tiro a segno
Tiro a volo
Tiro con l’arco
Triathlon
Tuffi
Vela
Volley

SPORT IN CUI L’ITALIA NON SCHIERA AZZURRI:

Badminton
Baseball
BMX freestyle
Calcio
Hockey prato
Pallamano
Rugby a 7
Trampolino elastico

Dal 23 luglio all’8 agosto 2021 è Olimpiadi. È Olimpiadi di Tokyo 2021 / Capretta Francesca / Redazione Sportiva