24.8 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Agosto 14, 2022

Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren: 23 Luglio 2022

Da leggere

Si celebra oggi 23 luglio “la Quinta Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren, una malattia infiammatoria autoimmune che colpisce soprattutto le donne e che in Italia interessa 16mila persone.

Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren: 23 Luglio 2022

Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren 23 luglio 2022 Depositphotos_220715824_L
.

“Giornata istituita per commemorare il compleanno del Dr. Henrik Sjögren, oftalmologo svedese che ha scoperto la sindrome nel 1933.

Il suo lavoro non solo ha aperto la strada agli attuali ricercatori nel campo, ma ha anche aiutato tutti i pazienti che vivono con questa complessa malattia.”

In occasione dell’ottava Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren che si celebra il 23 luglio 2022, A.N.I.Ma.S.S. ODV, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, organizza dalle 16 alle 19.45 presso il Salone dei marmi del Comune di Salerno, un Convegno per confrontarsi e approfondire le prospettive della malattia.

Una circostanza idonea per affrontare la necessità di ambulatori dedicati multidisciplinari con la presa in carico e il riconoscimento della Sindrome di Sjögren primaria sistemica come rara.

Durante l’Evento sarà presentato il nuovo libro di Lucia Marotta “Un Viaggio tra Emozioni, Ricordi, Colori… Volti Invisibili”, con delle letture tratte dal libro, e sarà allestita una mostra benefica con opere artistiche donate, il cui ricavato andrà all’Ospedale Ruggi di Salerno.

Previsti anche degli interventi musicali con la presentazione della canzone “Monsieur Sjögren” di Vincenzo Pagliara, testo di Lucia Marotta.

L’appuntamento è patrocinato dall’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare, dal Coordinamento Centro Malattie Rare Regione Campania, dal Comune di Salerno, dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, dalla SIAAIC, dall’AIDM, dalla SIR, dal CReI, dall’ASL di Salerno, dalla Federfarma Salerno, dall’AMCI, dalla SIPPS, dalla FIMMG di Salerno, dalla FNOPI, dall’Ordine delle Ostetriche di Salerno, dall’A.I.F.I., e tanti altri.

Interverranno le Autorità locali, regionali, alcuni esperti della patologia e ricercatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy