27.5 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

lunedì, Luglio 4, 2022

Giornata Mondiale dei soccorritori: 24 giugno

Da leggere

La giornata mondiale dei soccorritori si celebra, da 150 anni, il 24 di giugno, il giorno in cui è nata la Croce Rossa Internazionale anche se la storia dei soccorsi è più lunga

Giornata Mondiale dei soccorritori: 24 giugno

Giornata Mondiale dei soccorritori: 24 giugno150 anni di soccorso e di soccorritori. Anche se la storia del volontariato e della cura del prossimo è più lunga (non si possono dimenticare le 770 primavere delle Confraternite delle Misericordie, e i 110 anni dell’Anpas) la giornata mondiale dei soccorritori si celebra il 24 di giugno, il giorno in cui è nata la Croce Rossa Internazionale.

A quei tempi era la guerra d’Indipendenza italiana a inorridire gli occhi delle persone.

Durante la battaglia di Solferino del 1859, durante la quale gli austriaci contarono ben 10.000 morti e dispersi e altrettanti feriti, portarono Henry Dunant a ipotizzare la creazione della Croce Rossa, nata poi nel 1864.

L’abbandono dei feriti di ogni schieramento e il prezioso aiuto offerto dalle donne locali residenti nel vicino borgo di Castiglione delle Stiviere furono da lui raccontate in un libro e successivamente lo portarono a fondare una società di soccorso ai feriti.

Per celebrare però i soccorritori abbiamo scelto di pubblicare un video più recente, di un soccorso avvenuto nel 2011.

Un soccorso toccante perché l’impegno dei volontari e dei medici, in questo caso, ha permesso a un neonato di 2 settimane di sopravvivere a un terribile terremoto, in Turchia.

E a proposito di operazioni di soccorso, la Croce Rossa italiana è stata la prima a scendere in campo con un importante progetto nazionale che prevede l’utilizzo di droni per attività di ricerca e soccorso in aree critiche in caso di disastri o catastrofi in Italia e all’estero.

L’ultima novità al riguardo è la disponibilità di una flotta di 20 droni e 50 piloti altamente formati per il trasporto di materiale sanitario urgente.  Ogni drone è stato configurato ad hoc per trasportare fino a 15 Kg di peso.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Giornata Mondiale dei soccorritori: 24 giugno / Cristina Adriana Botis / Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy