Schwoch: “Ho parlato con Oddo di Lapadula: ecco come stanno le cose”

Le sue parole Stefan Schwoch ha rilasciato un’intervista al Corriere del Mezzogiorno: «Lapadula? C’è uno...

LEGGI ANCHE

Le sue parole

Stefan Schwoch ha rilasciato un’intervista al Corriere del Mezzogiorno: «Lapadula? C’è uno scotto da pagare quando dalla B si viene in A. Ognuno fa le sue scelte: ma quando una richiesta viene da Napoli c’è poco da pensare. Capisco che lui voglia dimostrare il suo valore e pensa che magari troverà poco spazio, ma io non ci rifletterei due volte: è difficile dire di no al Napoli. Io l’ho vissuta bene e non ho mai avuto dubbi sulla mia scelta».

Con Higuain in squadra però è difficile trovare spazio.

«Questo potrebbe essere un freno per un calciatore non più giovanissimo che ha voglia di emergere subito. Il Napoli quest’anno fa la Champions e forse ha bisogno di giocatori più pronti, ma deve prevalere il suo spirito, quello che Lapadula ha dimostrato in serie B: combattività ed esplosività, oltre che a segnare gol spettacolari».

Lapadula è pronto per una piazza come Napoli?

«Ho parlato con Massimo Oddo (l’allenatore del Pescara e anche ex giocatore del Napoli, ndr) e lui mi ha assicurato che è un giocatore mentalmente forte, che sa quello che vuole ed ha mostrato grandi capacità di sacrificio. Massimo ha giocato con grandi campioni e ha la capacità di valutare i calciatori. Mi ha assicurato che il ragazzo è pronto per una grande piazza in serie A».

Sarri avrebbe assicurato a Lapadula che troverà spazio, magari adottando un altro modulo.

«Sarri è una persona intelligente e sa che quest’anno oltre al 4-3-3 dovrà per forza di cose avere un altro schema pronto per non essere prevedibile. Quest’anno in alcune gare il Napoli lo è stato e molte squadre gli hanno preso le misure. Non credo che il tecnico cambierà modulo per inserire Lapadula: piuttosto dovrà essere quest’ultimo che dovrà convincere il tecnico di essere utile al gioco del Napoli».

Eppure molti tifosi vorrebbero tenere Gabbiadini.

«Ha sempre fatto i suoi gol quando è stato chiamato in causa. Non so perché il Napoli voglia privarsene o se è lui che vuole andare via. Sono due ruoli diversi e Lapadula mi sembra un pò più dinamico; in comune hanno il sinistro micidiale. A me piace molto Manolo ma può essere che la società abbia fatto scelte diverse».

Baricentro basso, velocità ed esplosività: si rivede nell’attaccante del Pescara?

«Effettivamente in qualche caratteristiche ci assomigliamo. Io un pò più rapido, lui più tecnico e più forte fisicamente e attacca molto la profondità. L’ho seguito comunque e penso che sarebbe un gran bel colpo per il Napoli. Ora dipende solo da lui, ma se Napoli chiama avrei già pronte le valige».

Juve Stabia, promo biglietto e maglia celebrativa a prezzo ridotto

Promo Juve Stabia-Picerno: acquistando il biglietto si potrà ottenere a prezzo scontato la maglia celebrativa della promozione in B
Pubblicita

Ti potrebbe interessare