Schwoch: “Ho parlato con Oddo di Lapadula: ecco come stanno le cose”

Le sue parole Stefan Schwoch ha rilasciato un’intervista al Corriere del Mezzogiorno: «Lapadula? C’è uno...

LEGGI ANCHE

Le sue parole

Stefan Schwoch ha rilasciato un’intervista al Corriere del Mezzogiorno: «Lapadula? C’è uno scotto da pagare quando dalla B si viene in A. Ognuno fa le sue scelte: ma quando una richiesta viene da Napoli c’è poco da pensare. Capisco che lui voglia dimostrare il suo valore e pensa che magari troverà poco spazio, ma io non ci rifletterei due volte: è difficile dire di no al Napoli. Io l’ho vissuta bene e non ho mai avuto dubbi sulla mia scelta».

Con Higuain in squadra però è difficile trovare spazio.

«Questo potrebbe essere un freno per un calciatore non più giovanissimo che ha voglia di emergere subito. Il Napoli quest’anno fa la Champions e forse ha bisogno di giocatori più pronti, ma deve prevalere il suo spirito, quello che Lapadula ha dimostrato in serie B: combattività ed esplosività, oltre che a segnare gol spettacolari».

Lapadula è pronto per una piazza come Napoli?

«Ho parlato con Massimo Oddo (l’allenatore del Pescara e anche ex giocatore del Napoli, ndr) e lui mi ha assicurato che è un giocatore mentalmente forte, che sa quello che vuole ed ha mostrato grandi capacità di sacrificio. Massimo ha giocato con grandi campioni e ha la capacità di valutare i calciatori. Mi ha assicurato che il ragazzo è pronto per una grande piazza in serie A».

Sarri avrebbe assicurato a Lapadula che troverà spazio, magari adottando un altro modulo.

«Sarri è una persona intelligente e sa che quest’anno oltre al 4-3-3 dovrà per forza di cose avere un altro schema pronto per non essere prevedibile. Quest’anno in alcune gare il Napoli lo è stato e molte squadre gli hanno preso le misure. Non credo che il tecnico cambierà modulo per inserire Lapadula: piuttosto dovrà essere quest’ultimo che dovrà convincere il tecnico di essere utile al gioco del Napoli».

Eppure molti tifosi vorrebbero tenere Gabbiadini.

«Ha sempre fatto i suoi gol quando è stato chiamato in causa. Non so perché il Napoli voglia privarsene o se è lui che vuole andare via. Sono due ruoli diversi e Lapadula mi sembra un pò più dinamico; in comune hanno il sinistro micidiale. A me piace molto Manolo ma può essere che la società abbia fatto scelte diverse».

Baricentro basso, velocità ed esplosività: si rivede nell’attaccante del Pescara?

«Effettivamente in qualche caratteristiche ci assomigliamo. Io un pò più rapido, lui più tecnico e più forte fisicamente e attacca molto la profondità. L’ho seguito comunque e penso che sarebbe un gran bel colpo per il Napoli. Ora dipende solo da lui, ma se Napoli chiama avrei già pronte le valige».

VII Torneo della Legalità, Vecchione Polizia Municipale: Oggi vince lo sport

VII torneo della Legalità: nell'ambito del progetto Scuola e Legalità ha parlato ai nostri microfoni il comandante Vecchione della Polizia Municipale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare