Cosenza-Siracusa: Lupi e Leoni sul quarto posto

Serie C Girone C – 24ª giornata Domenica 4 Febbraio ore 16:30 Stadio San Vito...

LEGGI ANCHE

Serie C Girone C – 24ª giornata

Domenica 4 Febbraio ore 16:30

Stadio San Vito – Gigi Marulla  2017/2018
 Cosenza-Siracusa

Un’ulteriore lotta i leoni aretusei dovranno affrontare per conservare il quarto posto in classifica in loro possesso dopo le prime giornate di campionato.

Il Cosenza al sesto posto e a 33 punti, ha adocchiato ormai da tempo il quarto posto e cercherà  di scavalcare il Rende, in coda al Siracusa.

Gli aretusei dovranno difendersi su tre lati: Cosenza (33), Rende (34) e Matera (33), impegnate con diversi avversari, le tre squadre, cercheranno di portare a casa la vittoria che strapperà punti utili per scavalcare le altre  in classifica.

Durante la partita di andata, il 23/09/2017, il Siracusa vinse per 4-2 con i goal di: Grillo (23′), Catania (27′) e una doppietta di Sandomenico (74′90′) (cronaca partita qui). I Due goal del Cosenza furono segnati da Medicino (3′) e Mungo (13′). Gli aretusei seppero capovolgere le sorti della partita che vedeva il Cosenza in netto vantaggio con un 0-2 (editoriale della partita qui).  Quella partita vide anche l’esonero di mister Fontana (Articolo qui).

Il Cosenza con il nuovo allenatore Piero Braglia ha rinforzato le proprie file in questa sessione invernale di mercato con: Camigliano, Okereke, Perez, Ramos e Zommers. Mentre Paolo Bianco ha rinforzato la difesa con Luca Bruno e Altobelli;  con De Silvestro ha invece creato una zona di brio tra il centrocampo e la fascia di attacco.

Il Cosenza proviene da un periodo fortunato nelle ultime partite: 4 vittorie e 1 pareggio; mentre il Siracusa ha appena eliminato la scia di negatività, due pareggi e due pareggi, con l’ultima grande vittoria in casa contro il Fondi.

Ancora pochi giorni e l’incontro tra lupi e leoni avrà inizio.

In Totale, Leoni e Lupi, si sono scontrati in campo ben 72 volte: 29 vittorie del Siracusa, 25 vittorie del Cosenza e 18 pareggi.

CRONOSTORIA

Correva la stagione 1930/31 quando le due parti per la prima volta si sfidarono in campo.

Entrambe combattevano nella Prima Divisione Sud del Girone E. In quel periodo storico del Siracusa Calcio, proprio nel 1930, la squadra degli aretusei da Circolo Sportivo Tommaso Gargallo fu  chiamata Syracusae.

In quella stagione nello stesso girone giocavano altre squadre  come: Bagnolese ( una squadra del quartiere di Bagnoli a Napoli),  CataniaCatanzareseCosenzaCotoniere AngriGladiator ( la squadra di Santa Maria Capua Vetere, in provincia si Caserta), Littorio Vomero ( squadra sempre di Napoli), MessinaRegginaSalernitana Savoia.

Il Campionato si concluse con la Salernitana che fu ammessa ai Finali Sud, il Syracusae al 9° posto con 20 punti e il Cosenza al 10° con 14 punti.

Syracusae e Cosenza disputarono il primo match il 30 Novembre 1930 con la vittoria in casa dei Siracusa per 5-1 firmati da MassimillaSvagelli, De Vivi e da una doppietta di Masi, ma al ritorno il 22 Marzo 1931persero 0-3.

Durante quel campionato, il Mister del Siracusa fu Róbert Winkler, centrocampista e portiere ungherese, nato nei primi del ‘900.

In Totale, Leoni e Lupi, si sono scontrati in campo ben 71 volte: 28 vittorie del Siracusa, 25 vittorie del Cosenza e 18 pareggi.

La scorsa stagione, 2016/2017, il Siracusa ha collezionato due vittorie una nella 15° giornata di campionato con un goal di Scardina e la seconda vittoria durante la 34° giornata con due goal di De Silvestro e Pirello, mentre un solo goal del Cosenza.

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare