Si è conclusa domenica 29 giugno la tappa italiana della Red Bull Cliff Diving World Series 2025, che ha trasformato Polignano a Mare nella capitale mondiale dei tuffi dalle grandi altezze.
I tuffi da grandi altezze è uno spettacolare tipo di sport estremo, pensate che gli atleti si lanciano da piattaforme poste a 27 metri per gli uomini e 21 metri per le donne, raggiungendo velocità superiori agli 85 km/h in meno di tre secondi, prima di entrare in acqua. Anche nel 2025 la Red Bull Cliff Diving World Series è tornata per la dodicesima volta nell’iconica località costiera italiana a Polignano a Mare, teatro del secondo appuntamento annuale della competizione mondiale di tuffi da grandi altezze, che anche quest’anno ha emozionato il pubblico grazie a evoluzioni mozzafiato e alla location straordinaria.
Ma veniamo alla competizione
Tra le donne, la campionessa mondiale, l’australiana Rhiannan Iffland, ha confermato la sua supremazia conquistando per la nona volta il primo posto a Polignano con tuffi dalla piattaforma di 21 metri e un punteggio complessivo di 341.60.

Al secondo posto, la canadese Simone Leathead con 333.00 punti, mentre terza si è piazzata la statunitense Lisa Faulkner con 299.85 punti.La nostra Elisa Cosetti, sostenuta dal pubblico di casa, ha chiuso al quarto posto con 289.95 punti: “Gareggiare qui è sempre un’emozione unica. Sentire il tifo di Polignano mi ha dato la carica in ogni tuffo”, ha dichiarato la diver ventiduenne al termine della gara.

Tra gli uomini vittoria dello spagnolo Carlos Gimeno con 403.45 punti, al secondo posto il francese Gary Hunt, con 365.30 punti, terzo posto per il messicano Jonathan Paredes, con 365.05 punti.

Come la Cosetti, anche l’italiano Andrea Barnaba ha concluso al quarto posto con 347.80 punti.Prossimo appuntamento del Red Bull Cliff Diving World Series, il 5 e 6 settembre a Mostar (Bosnia-Erzegovina) dove gli atleti si tufferanno dal famoso ponte Stari Most.





