Jannik Sinner ce l’ha fatta, vince anche contro Nole Djokovic, ha veramente battuto tutti e può battere tutti. Nel pomeriggio la partita dura solo 18 minuti tra Tsitsipas e Rune per via del ritiro del greco.
Stefanos Tsitsipas – Holger Rune
Punti Chiave Articolo
Dura solo 18 minuti la partita tra Tsitsipas e Rune, il greco sul 2-1 per il danese, on serve, il greco chiama il medical time out a sorpresa, e si ritira dopo soli tre game per problemi alla schiena.
Esce tra i fischi degli spettatori, che si dovranno accontentare di un’esibizione tra il numero 9 e 10 al mondo: Hubert Hurkacz e Taylor Fritz.
In conferenza stampa Tsitsipas annuncia anche il suo ritiro dal torneo, a prendere il suo posto per la partita contro Djokovic sarà Hurkacz.
“Chiedo scusa ai tifosi e al pubblico presente oggi. Sono dispiaciuto per non essere stato in grado di finire la partita. Ci ho provato in ogni modo ad essere pronto per questa sfida, ma non ha funzionato. Odio ritirarmi, mi uccide, davvero”.
Queste le parole di Tsitsipas.
Novak Djokovic – Jannik Sinner
Una notte da sogno, Jannik Sinner batte, per la prima volta in carriera, Nole Djokovic in tre set, e si conferma in testa al girone.
La partita è un muro contro muro, ogni palla tornava sempre al mittente. All’inizio non si è per nulla gioca, il servizio ha sempre la meglio. Al sesto game si gioca ed arriva la prima palla break della partita, che è per il serbo, ma sfuma. Al game successivo anche Jannik ha la prima palla break ma nulla di fatto.
Il break decisivo arriva al penultimo game del set, Sinner risale da 40-0 e si prende il break alla seconda possibilità della partita. Chiude poi il set col servizio a 0 e si aggiudica in 7-5 il primo set.
Il secondo set è un continuo muro contro muro, zero palle break e Djokovic che inizia la sua lotta col pubblico.
Al tie-break Sinner ottiene subito un mini-break, subito recuperato e poi di nuovo mini-break a favore dell’azzurro ma ancora compensato. Il serbo poi si va a prendere subito dopo il mini-break che Jannik riesce a riprendersi, ma poi Nole va di nuovo al mini-break e non c’è nulla da fare, 7-5 al tie-break e 1-1.
Il terzo è un tripudio di tennis, Sinner fa infiammare il palazzetto andando a break nel sesto game, ma poi nel game successivo Djokovic effettua il contro-break alla seconda possibilità. Si torna on serve e da li in poi nulla da fare: si va al tie-break decisivo.
Al tie-break finale Sinner è semplicemente spettacolare, 5 punti consecutivi e doppio mini-break di vantaggio, sussulto di Nole ma poi si va sul 6-1 e 5 Match Point consecutivi per Jannik, che al secondo concretizza ed entra nella storia, 7-2 al tre-break e 2-1.
Jannik Sinner batte Novak Djokovic 2-1 in 7-5, 6-7 (5-7), 7-6 (7-2).
Cade il numero 1 del mondo.
Sinner ora è primo nel girone e gli basterà un set vinto per accedere alla semifinale.
Domani le Nitto ATP Finals proseguono con la seconda giornata del gruppo rosso.