R
ai e Sportitalia sono le TV che per i prossimi tre campionati di Lega Pro trasmetteranno rispettivamente i posticipi del lunedì (Pacchetto Nazionale 1) e gli anticipi del venerdì (Pacchetto Nazionale 2) . Si è conclusa oggi la trattativa di commercializzazione dei diritti audiovisivi della terza serie e la Lega ha pubblicato sul proprio sito un comunicato ufficiale in cui si legge quali sono gli eventi che andranno in onda sui due canali.
Su Sportitalia sarà possibile vedere:
– Regular Season: 1 Gare per Giornata, in anticipo serale del venerdì sera (ad eccezione degli ultimi tre turni di Regular Season, qualora la Lega Pro dovesse decidere che le Gare di tali Giornate si svolgano in contemporanea in un diverso orario). Il Licenziatario non potrà trasmettere, in ogni Stagione Sportiva, più di 3 Gare di Regular Season di ciascuna Società Sportiva.
– Play Off: 1 Gara in diretta per turno della sola prima fase dei Play Off girone (primi due turni di gioco dopo la Regular Season). La Gara sarà selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno s’intende una sola Gara tra andata e ritorno. 1 Gara in Differita per turno a partire dalla seconda fase dei Playoff, selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno s’intende una Gara sia di andata sia di ritorno.
– Play Out: 1 Gara in diretta per turno, selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno s’intende una sola Gara tra andata e ritorno.
– Coppa Italia: 1 Gara in diretta per turno eliminatorio di Coppa Italia per i turni eliminatori degli ottavi di finale, quarti di finale e semifinale, selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno si intende una sola Gara tra andata e ritorno. La Finale in differita di andata e di ritorno della Coppa Italia.
– Supercoppa: 1 Gara in diretta della Supercoppa, selezionata a discrezione della Lega.
La Rai invece potrà trasmettere i seguenti eventi:
– Regular Season: 1 Gara per Giornata, in posticipo serale del lunedì sera (ad eccezione degli ultimi tre turni di Regular Season, qualora la Lega Pro dovesse decidere che le Gare di tali Giornate si svolgano in contemporanea in un diverso orario). Il Licenziatario non potrà trasmettere, in ogni Stagione Sportiva, più di 3 Gare di Regular Season di ciascuna Società Sportiva.
– Play Off: 1 Gara per turno, selezionata dal Licenziatario. In caso di turno con andata e ritorno il Licenziatario avrà diritto a trasmettere 1 Gara di andata e 1 Gara di ritorno del turno. Coppa Italia: Finale di andata e ritorno di Coppa Italia.
Entrambe le TV potranno esercitare i Diritti Audiovisivi per tramite delle seguenti piattaforme:
– Piattaforma Digitale Terrestre (DTT);
– Piattaforma Satellitare (DTH);
– Piattaforme Internet e Mobile. Le Piattaforme Internet e Mobile non possono tuttavia essere utilizzate per la trasmissione della Diretta degli Eventi salvo il caso di simulcast su piattaforma internet del canale del Licenziatario che trasmette l’Evento in diretta.
– Il Licenziatario potrà esercitare i Diritti Radiofonici per il tramite di qualunque Piattaforma, ivi inclusa la Piattaforma Internet.
Questa nuova forma di commercializzazione è stata ideata per dare maggiore visibilità anche al campionato di Serie C, che negli anni si sta sempre più affermando come una competizione dinamica e di qualità.
A cura di Luisa Di Capua
Lascia un commento