23.1 C
Castellammare di Stabia

Real Forio,non basta Castagna la Puteolana cala il tris con Guadagnuolo

LEGGI ANCHE

span style="text-decoration: underline">Il Real Forio passa in vantaggio con Sannino nel primo tempo,ma nella ripresa commette tanti errori e si fa rimontare con la tripletta da parte di Guadagnuolo della formazione granata. L’unico a non mollare tra le file dei biancoverdi è il numero 7 Castagna che accorcia le distanze,nonostante l’inferiorità numerica in campo e tenta di trascinare i suoi compagni al pareggio

A cura di Simone Vicidomini

Il Real Forio insacca la quarta sconfitta consecutiva compreso quella di Coppa Italia. La squadra biancoverde cade sotto i colpi della Puteolana 02,in una gara giocata per alcuni tratti bene ma condita da tanti errori di impostazione per entrambe le squadre. I padroni di casa chiudono la partita in nove uomini,per le ingenuità che hanno portato alle espulsioni di Piccirillo,Iacono F e nel finale si sono aggiunte anche quelle della panchina del D.S Vito Manna e il secondo portiere Impagliazzo. Una gara in cui la Puteolana di mister Sarnataro è partita con il piglio giusto,chiudendo nella propria metà campo i foriani per il primo quarto d’ora di gioco. I foriani sbloccano la gara con un contropiede partito su un lancio dai piedi di Mennella con Sannino che di prima intenzione batte Fernandez,su una respinta corta dopo una conclusione di Castagna in area. I padroni di casa hanno anche due nitide occasioni per raddoppiare,prima con Filosa e poi con un colpo di testa di Castagna,ma Fernandez si supera con un super intervento. La ripresa vede la Puteolana capovolgere il risultato per 1-2. Guadagnuolo prima colpisce di testa un cross di Conte,poi lo stesso attaccante è bravo a chiudere una ripartenza fulminea partita dai piedi di Pastore. Prima del gol del raddoppio il Forio colpisce una traversa con Piccirillo che stacca di testa su un calcio d’angolo. La legge del gol purtroppo condanna Mennella e compagni,perchè i granata trovano anche il terzo gol,ancora su un disimpegno difensivo a centrocampo,con Piccirillo che si fa espellere per un fallo di reazione. L’unico tra le file dei padroni di casa crederci fino alla fine è stato Castagna,che trova il gol del 2-3 dopo che Impagliazzo ha mandato in campo Chiaese per uno spento Savio in avanti. Proprio dai piedi del neo entrato è partita l’azione che ha portato il gol che ha accorciato le distanze. Mister Sarnataro nonostante la superiorità numerica in campo capisce,che la sua squadra soffre le ripartenze veloci di Castagna (spina nel fianco per l’intero arco della gara,e manda in campo un altro difensore passando con la difesa a 5. Nel finale Iacono.F si fa espellere per una gomitata a gioco fermo ad un avversario.

Puteolana 02 tripletta Guadagnuolo

LE FORMAZIONI – Il Real Forio deve fare a mendo di Trofa (squalificato), più Di Dato e Iacono C. (infortunati). Franco Impagliazzo è costretto a rinunciare a Rubino dall’inizio (problema all’inguine nel riscaldamento) in panchina e schiera i biancoverdi con un 4-5-1 che vede Mennella fra i pali e la difesa formata da Sirabella, Calise G., Conte e Iacono F.. A centrocampo ecco Filosa, Castagna, Sannino, Piccirillo e Vitagliano con Savio terminale offensivo.

Sul versante opposto, la Puteolana non può schierare Carotenuto (squalificato) e scende sul terreno di gioco con il 4-3-3. Sarnataro manda in campo Fernadez a difesa della porta e la retroguardia composta da Parisi, Signore, Gargiulo e Novelli. A centrocampo, con Gatta ci sono Loiacono e Palomba col tridente offensivo Conte-Pastore-Guadagnuolo.

La Puteolana parte aggredendo ed il primo brivido arriva già al 6’, quando su angolo battuto da Conte viene deviato a terra da Mennella. I flegrei continuano a spingere ma al 7’ è Castagna, su azione di ripartenza ad avere una buona palla, ma la conclusione quasi a botta sicura gli viene deviata dal difensore. Al 10’, un’altra bella ripartenza del numero 7 foriano, costringe Palomba al fallo: il puteolano si becca il giallo. Al minuto 11 è Conte a sprecare, con un controllo difettoso un ottimo assist: il pallonetto dell’esterno finisce addirittura in fallo laterale. La pressione della Puteolana prosegue, ma il Real Forio da l’impressione di poter imbastire qualche buona azione manovrata. Al 23’, ottimo cross dalla destra di Conte su cui Pastore va in semi sforbiciata impegnando Mennella solo un po’.  Al minuto 25, dopo un angolo di Conte, Mennella fa ripartire i suoi velocemente servendo Sirabella, porta palla e cede a Castagna che entra in area scaricando per un compagno che calcia male, la palla va sui piedi di Sannino che a botta sicura batte Fernadez da 8 metri. Il Forio c’è e poco dopo, su cross di Castagna, Savio non prende la palla in sforbiciata ma l’accorrente Iacono F si, ma il suo sinistro da ottima posizione va alto di molto. La Puteolana è frastornata. Al 32’ è ancora Castagna a seminare il panico nella difesa ospite: il foriano recupera palla sulla tre quarti, fa fuori un paio di difensori, entra in area e calcia sul primo palo impegnando severamente Fernandez. Sarnataro sposta Conte a sinistra e lo stesso numero 7 flegreo apre bene per Palomba che viene ostacolato da Guadagnuolo e si fa anticipare da un attento Mennella. Al 37’è ancora Conte, dopo una bellissima serpentina, a presentarsi all’altezza del dischetto, ma il suo destro e deviato coi piedi da Mennella in corner. Dopo poco, ci prova Gatta, di sinistro, da 25 metri: palla di poco fuori. Al 44’, bella azione sulla sinistra di Vitagliano, che crossa perfettamente per Castagna ma il suo colpo di testa è salvato con un miracolo da Fernandez. Sulla respinta, Filosa controlla ed a portiere battuto si vede respingere il sinistro sulla linea da Gargiulo.

La ripresa si apre con il pareggio ospite: Conte (tornato a destra), su azione da rimessa laterale, crossa perfettamente per Guadagnuolo che svetta di testa a batte Mennella che è riuscito solo a deviare la palla sul palo. Passano solo 2 minuti e, su calcio d’angolo di Sannino, Piccirillo di testa colpisce una clamorosa traversa. Sulla ribattuta, ottima parata di Fernandez in mischia, poi Castagna calcia alto. La partita diventa veloce. Su una ripartenza fulminea, la Puteolana trova il raddoppio: Pastore recupera palla a centrocampo e si invola con Conte e Guadagnuolo verso la porta di Mennella, serve il numero 10 che fa secco il portiere foriano di sinistro. Intano, espulso dalla panchina di casa, forse per proteste, il ds Vito Manna.

GUADAGNUOLO FA TRIS – Al 65’, Calise G. perde una sanguinosa palla nel cerchio di centrocampo, Pastore recupera e serve Conte, che entra in area e crossa sottomisura per Guadagnuolo che da due passi mette in rete la terza marcatura personale. Taratà toglie uno spento Savio ed inserisce Chiaiese. Il Real Forio perde la testa: Piccirillo cade in una provocazione e da un calcio a Loiacono: l’arbitro gli sbatte in faccia il cartellino rosso. Al minuto 70, Castagna riapre il match: l’attaccante foriano recupera palla sulla tre quarti, sfrutta un blocco di Chiaiese, entra in area, supera Fernandez e mette la palla in rete. Poco dopo, la premiata ditta Chiaiese-Castagna confeziona un’altra palla gol, che Fernandez devia in corner. Solo pochi secondi prima, il Real Forio aveva reclamato un rigore per una trattenuta su Vitagliano. La Puteolana soffre la improvvisa pressione dei padroni di casa, nonostante siano in 10. Sarnataro si copre con un paio di cambi mentre la stanchezza fa capolino fra le due squadre. Al minuto 84’, espulso Impagliazzo (portiere di riserva del Real Forio) dopo un battibecco coi tifosi ospiti. Un minuto dopo, su azione d’angolo, Fernandez si supera su una girata di Sirabella dal cuore dell’area. La gara si chiude con l’ennesima espulsione fra le fila foriane: a beccarsi il rosso è Iacono F., per proteste.

REAL FORIO              2

PUTEOLANA 1902     3

REAL FORIO (4-5-1): Mennella, Sirabella (86’ Calise N.), Conte, Calise G., Sannino, Piccirillo, Castagna, Filosa (73’ Aiello), Savio (67’ Chiaiese), Iacono F., Vitagliano. A disposizione: Impagliazzo, Mazzella, Rubino, Fiorentino. All.: Franco Impagliazzo.

PUTEOLANA 1902 (4-3-3): Fernandez, Parisi, Novelli, Gatta, Signore (88’ Napolitano), Gargiulo, Conte M., Loiacono (78’ Sarr), Pastore (78’ Caccia), Guadagnuolo (69’ Palumbo), Palomba (92’ Ganzano). A disposizione: Rubino, Chierchia. All.: Salvatore Sarnataro

Arbitro: Gioele Iacobellis della sez. di Pisa (Ass.: Dario Maione di Nola e Salvatore Gambino di Nocera Inferiore)

Reti: 25’ Sannino (RF), 48’, 55’ e 65’ Guadagnuolo (P), 70’ Castagna (RF)

Ammoniti: Calise G. (RF); Palomba, Loiacono (P)

Espulsi al 55’ il ds Vito Manna (RF) per proteste, al 67’ Piccirillo (RF) per gioco violento, al 84’Impagliazzo (RF) per comportamento non regolamentare ed al 90’+5 Iacono F. per proteste

Calci d’angolo: 8-5

Recupero: 1’ p.t. 6’ s.t

Spettatori 200 circa con una piccola rappresentanza ospite


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare