ColleMar-Athon e Trofeo Uomo Cavallo: storica vittoria della Etrusca Asd con Carmine Buccilli e Ilaria Colonnelli
di Maria D’Auria
Grande successo per la Etrusca Asd che lo scorso 5 maggio si è aggiudicata la vittoria alla ColleMar-Athon con Carmine Buccilli e alla 26esima edizione del Trofeo Uomo Cavallo con Ilaria Colonnelli. Ma andiamo per ordine.
A Fano, il 5 maggio si è disputata la 20° edizione della storica ColleMar-Athon, la gara podistica internazionale sulla consueta distanza della maratona.Organizzata, come ogni anno, la prima domenica di maggio, la cosiddetta Maratona dei Valori (dalle alture di Barchi all’Arco d’Augusto di Fano, nella provincia di Pesaro e Urbino), ha visto gareggiare oltre 1.350 runner provenienti da 21 nazioni diverse, sotto la guida organizzativa del presidente della ColleMar-athon Annibale Montanari, coadiuvato da oltre 300 volontari.
A trionfare in questa spettacolare corsa, che racchiude un viaggio nella storia e nella cultura, ricca di tradizioni e luoghi simbolo del passato, è Carmine Buccilli della Etrusca Asd, campione simbolo di tenacia e sport pulito, che mancava alla competizione dal 2016.
Il 41enne del frusinate ha tagliato il traguardo, dopo una cavalcata solitaria, con più di cinque minuti sul secondo, con un Crono di 2 ore, 27 minuti e 54 secondi.
Nella stessa giornata, la Polisportiva Vetralla ha dato il via alla 26esima edizione del Trofeo Uomo Cavallo, una 10Km velocissima in provincia di Viterbo a cui hanno partecipato oltre 200 atleti.
La Etrusca Asd si distingue ancora una volta con una trionfale ed epica vittoria al femminile: Ilaria Colonnelli conquista il podio con 42’ 49”.
Al termine della gara, memorial Gino Macchioni, la runner ha dichiarato: “Sono una donna di 44 anni e oggi ho vinto non solo una gara, ma anche la mia personale battaglia contro i limiti che credevo di avere. ”.Ha tagliato il traguardo insieme al sindaco e in quell’istante, mentre condivideva la corsa verso il traguardo, aveva una sola certezza: nulla è impossibile se si ha la determinazione e la volontà di perseguire i propri sogni.
Travolta dal vortice delle emozioni di questa incredibile vittoria, Ilaria rivela il pensiero che le attraversava la mente a un soffio dal traguardo: “Sono una instancabile runner e oggi sto vivendo un momento che mi lascerà senza fiato, sto per varcare il traguardo come prima assoluta, tagliando il nastro per la prima volta nella mia carriera.
Mentre la folla esulta e gli applausi riempiono l’aria, i miei occhi fissano il traguardo come un faro luminoso che mi chiama.Le mie gambe, alimentate da una forza che non credevo di possedere, mi portano sempre più vicino al mio obiettivo”.
Nel fragore dei passi che la avvicinano al traguardo, sente quelle parole che la colpiscono come un fulmine: “Ecco la prima donna!“.
Sopraffatta dalla gioia e dalla gratitudine di quel momento di pura magia, mentre i flash delle fotocamere catturano quell’istante indimenticabile, Ilaria è circondata dall’entusiasmo della follae pervasa da un senso di realizzazione che le riempie il cuore.
CLASSIFICA COLLEMAR-ATHON
Nella classifica maschile:
- Carmine Buccilli della Etrusca Asd con un Crono di 2 ore, 27 minuti e 54 secondi.
- Matteo Lucchese dell’Atletica Avis Castel San Pietro Asd 2h 33’ 08”
- Youness Zitouni dell’Osteria dei Podisti con 2h 34’ 19”.
Fra le donne:
- vittoria della croata Marija Vrajic della Ak Maksimir (già vincitrice della ColleMar-athon nel 2011, 2012, 2013 e 2014) con 3 ore, 6’ e 8”
- Chiara Bertino dell’Asd Podistica Torino (3h 12’ 41”);
- Federica Poesini dell’Atletica Castello (3h 13’ 51”).
Nell’Half ColleMar-athon, podi tutti italiani.Fra gli uomini:
- successo di Gian Marco Bertini del Fano Corre, con 1h 16’ 09”,
- Mirko Cimarelli del Cus Camerino (1h 16’ 57”)
- Angelo Amoroso dell’Atletica Civitanova (1h 17’ 57”).
In campo femminile:
- Chiara Camporesi dell’Asd Dinamo Sport, arrivata sul traguardo in 1h, 29’ e 10”.
- Alice Cuscini della società Cinque Cerchi (1h 34’ 56”)
- Francesca Carboni del Fano Corre (1h 35’ 12”).
Nella 10 km della classifica maschile:
- Luca Jannuzzo dell’Asd Podistica Torino
- Andrea Fiorani del Fano Corre
- Lorenzo Boinega dell’Atletica Urbania.
Tra le donne:
-
- Giulia Morbidelli
- Federica Lorenzini
- Monia Palazzesi.
La Half ColleMar-athon era valevole come Campionato Italiano Paralimpico di Mezza Maratona.
Nelle varie categorie si sono guadagnati il titolo tricolore Simone Colasuonno, Serena Banzato, Vincenzo Cascella, Pierluigi Maggio, Giovanni Pili D’Ottavio, Gennaro Iorio e Giacomo Grillo.
Lascia un commento