37.5 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

lunedì, Giugno 27, 2022

Fratelli Abbagnale: tre vite, una storia. Il film di un successo olimpico

Da leggere

I fratelli Abbagnale, GiuseppeCarmine e Agostino sono tre ex canottieri italiani. Carmine e Giuseppe hanno costituito, insieme al timoniere Giuseppe Di Capua, uno degli armi più celebri sia nella specialità del due con che nella storia del canottaggio, vincendo due titoli olimpici e sette mondiali, gareggiando assieme in tutto per tredici stagioni, dal 1981 al 1993.

Fratelli Abbagnale: tre vite, una storia. Il film di un successo olimpico

Quando sentiamo parlare dei  Fratelli Abbagnale il nostro ricordo è subito collegato  al mitico “Peppiniello”, al canottaggio, alle Olimpiadi e al Circolo Nautico Stabia presso il quale, proprio in questi giorni, si sta ultimando la realizzazione di un fantastico murales  che ritrae i campioni in compagnia del loro Capovoga.

Fratelli Abbagnale (2)
Murales Fratelli Abbagnale – Circolo Nautico Stabia

Nella nostra mente riecheggia più che mai, in occasione delle Olimpiadi di Seoul del 1988, l’urlo del grande Giampiero Galeazzi che raccontava del successo della barca azzurra: miracolo di un giornalista  che trasformò in un indimenticabile show uno sport speciale e una gara a senso unico stradominata dai nostri leggendari campioni.

Dal suo racconto traspaiono passione, competenza e affetto autentico per i protagonisti. Dovrebbe essere sempre così!

E’ di recente lavorazione il nuovo documentario “Due Con” prodotto  da Solaria Film di Emanuele Nespeca e Peacock Film in collaborazione con Rai Documentari e RSI Televisione Svizzera, scritto e diretto da Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino che racconta la vita e i successi dei Fratelli Abbagnale, icone del canottaggio italiano.

Le riprese di “Duo con” sono iniziate nella città di Castellammare di Stabia e riportano le testimonianze dei due atleti, accompagnate da immagini di repertorio e contributi giornalistici, l’esordio di una carriera sportiva costellata da successi senza tempo: Oro ai Giochi olimpici di Los Angeles nell’84, a Seoul nell’88, ad Atalanta nel ’96, a Sidney nel 2000 e Argento ai Giochi olimpici a Barcellona nel ’92, campioni mondiali dall’81 al ’91 e dal ’97 al 98.

LA STORIA DEI FRATELLI ABBAGNALE

Nati alla periferia di Pompei, i due fratelli hanno vissuto un’adolescenza tra studio e sport, allenati dallo zio Giuseppe La Mura, diventato successivamente direttore tecnico della Federazione italiana di canottaggio.

” La storia dei Fratelli Abbagnale – hanno spiegato i registi – ha appassionato l’Italia tenendo incollati alla tv migliaia di italiani.

La loro è una storia di successo sportivo, sacrificio e passione, in cui si sono identificate migliaia di persone nel periodo della rinascita e di benessere alla fine degli anni ’80.

Giuseppe e Carmine Abbagnale sono ancora per molti un ricordo vivo e il simbolo di un periodo storico di grande mutamento culturale e sociale, che si intreccia con importanti eventi internazionali che i Fratelli hanno attraversato e segnato con la loro barca da canottaggio.”

Da bambini i Fratelli Abbagnale  non sapevano neanche nuotare, eppure nel canottaggio hanno vinto titoli olimpici e mondiali in tredici stagioni, dal 1981 al 1993, con Giuseppe Capovoga e Carmine prodiere, o separati, diventando un esempio per diverse generazioni.

Siamo certi che questo film documentario farà rivivere a tutti noi momenti meravigliosi e magici e farà tornare alla mente ricordi indelebili di gesta sportive, esempio di passione, forza e determinazione.

Attraverso il ricordo di tali ardue “imprese “, si cercherà di far comprendere anche alle nuove generazioni quanto siano importanti lo spirito di sacrificio, l’amore per lo sport e il coraggio di affrontare sfide sensazionali e fare esperienze uniche.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! –  Redenta Daniela Biosconti / Redazione Campania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy