The Beauty of Family, l’importanza del valore della Famiglia

In una società come la nostra in cui ogni giorno il valore della famiglia viene sentito in maniera sempre meno forte si avverte la necessità di riunirsi

LEGGI ANCHE

In una società come la nostra in cui ogni giorno il valore della famiglia viene sentito in maniera sempre meno forte, in occasione del Festival che apre il Decimo Incontro Mondiale delle Famiglie, si avverte la necessità di riunirsi, di mettere a confronto le proprie esperienze e di rivalutare le emozioni che vedono protagoniste le realtà familiari di tutto il mondo, il cui desiderio è quello di ascoltare le parole di incoraggiamento di Papa Francesco che aiutano nei momenti difficili.

The Beauty of Family ,Festival delle Famiglie Famiglia Depositphotos_192724338_XL

Parliamo di famiglie uniche e diverse tra loro ma che, grazie alla fede, si sentono vicine e appartenenti ad una sola grande Famiglia. Ieri 23 giugno, su Rai Uno è andato in onda “The Beauty of Family” condotto, nell’Aula Paolo VI del Vaticano, dal presentatore Amadeus e da sua moglie Giovanna Civitillo.

In apertura c’è stata una testimonianza del sacerdote spagnolo, Don Pedro Zafra, proveniente da una parrocchia di Kiev rimasto accanto alle famiglie della sua comunità per tutto il periodo della guerra.

Sebbene l’evento sia stato a sfondo sociale – religioso si è pensato comunque ad un po’ di intrattenimento, arte e spettacolo. E per questo, come volti di intrattenimento, sono stati scelti i ragazzi de Il Volo: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.

Il trio ha cantato tre pezzi con l’accompagnamento dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana: Grande amore, loro grande singolo di successo, e Halleluja di Leonard Cohen e l’Ave Maria Mater Misericordiae Ad accompagnare i tre cantanti ci sono stati genitori, nonni e fratelli, proprio per risaltare l’importanza della famiglia.

All’importante evento di Rai1 non sono mancati momenti di riflessione e di emozione. Durante la diretta Papa Francesco ha raccolto testimonianze mantenendo il tema centrale della famiglia. Non a caso lo slogan dell’evento è stato  “We Believe in Love”, ovvero “Noi Crediamo nell’Amore”. E proprio tra le testimonianze a cui ha dato ascolto e attenzione il Papa c’è stata anche quella della moglie di Luca Attanasio, Zakia Seddiki, l’ambasciatore italiano ucciso un anno fa nella Repubblica Democratica del Congo.

La completezza del quadro viene restituita da altre due interviste: quella a Francesco Beltrame Quattrocchi, nipote dei beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, i coniugi patroni del X Incontro Mondiale delle Famiglie; e quella a Gilberto Grossi, medico neurochirurgo che ha ricevuto una guarigione riconosciuta dalla Chiesa come miracolo per intercessione della coppia.

The Beauty of Family, il Festival delle Famiglie ha voluto lanciare un messaggio ben preciso che dià maggior valore sociale alla famiglia.

Il messaggio è emerso dalle parole toccanti presenti nel discorso finale di Papa Francesco:

Vorrei farvi sentire la mia vicinanza proprio lì dove vi trovate, nella vostra concreta condizione di vita, il mio incoraggiamento è, anzitutto, proprio questo: partire dalla vostra situazione reale e da lì provare a camminare insieme.

The Beauty of Family ,Festival delle Famiglie Famiglia Depositphotos_38383241_L

Insieme come sposi, insieme nella vostra famiglia, insieme con altre famiglie, insieme con la Chiesa…..

Vorrei che la Chiesa fosse per voi un buon samaritano che si avvicina a voi e vi aiuta a proseguire il vostro cammino e a fare un passo in più anche se piccolo….

Vicinanza, compassione e tenerezza sono lo stile di Dio…

Propongo un passo in più verso il matrimonio risolvendo le cause della crisi: la mancanza di sincerità, l’infedeltà, gli idoli del potere, l’indurimento del cuore…

Vedere una famiglia che si disgrega è un dramma che non può lasciarci indifferenti.…

Dobbiamo chiedere perdono agli altri e a noi stessi…

Un passo in più verso l’accoglienza

Un passo in più verso la fratellanza…

Ogni vostra famiglia ha una missione da compiere nel mondo, una testimonianza da dare…

Dobbiamo vivere con gli occhi puntati verso il cielo affrontando le fatiche e le gioie della vita…”

Juve Stabia premiata a Palazzo Farnese per la promozione in B

Juve Stabia ricevuta e premiata nell'aula consiliare di Palazzo Farnese per la storica riconquista della Serie B
Pubblicita

Ti potrebbe interessare