Mondiale femminile 2019: tre punti d’oro per Australia e Cina

Vincono Australia e Cina, tre punti d’oro per entrambe le nazionali che, battendo Brasile e...

LEGGI ANCHE

Vincono Australia e Cina, tre punti d’oro per entrambe le nazionali che, battendo Brasile e Sudafrica,  sono ancora in lotta per qualificarsi agli ottavi. 

Mondiale femminile 2019: tre punti d’oro per l’Australia e Cina

Intanto domani ancora in campo: si inizia con la sfida tra Giappone-Scozia, alle 15:00 . Alle 18:00 imperdibile appuntamento con le nostre azzurre che scendono in campo contro la Giamaica mentre a chiudere a Le Havre la sfida sarà tra Argentina-Inghilterra, alle 21:00.

A Montpellier il Brasile prova subito a chiudere il discorso qualificazione giocando contro l’Australia che invece ha l’obiettivo inverso: vincere per tenere aperta la speranza di passare il turno . Entrambe le squadre vogliono fare la partita, azioni da una parte e dall’altra e a sbloccarla alla fine è il Brasile: fallo in area di Knight su Santos e dunque rigore per il Brasile. Dagli 11 metri si presenta Marta che spiazza Barbara e 1-0 per la Selecao al 27′. Australia che accusa incredibilmente il colpo  e il Brasile punisce ancora: al 38’de Oliveria crossa dalla sinistra , palla che arriva a Cristiane che realizza il 2-0. Sembra in discesa la serata per il Brasile che si addormenta proprio nel recupero del primo tempo: Logarzo cerca Foord che in area calcia col sinistro realizzando il gol della speranza per l’Australia, 1-2 all’intervello.  Nel secondo tempo l’Australia attacca senza fermarsi e viene premiata al 58′: Logarzo mette in mezzo un pallone sul quale prova ad avventarsi Kerr ma nessuno tocca la sfera che entra in rete e dunque l’Australia riacciuffa la partita, 2-2.  Il Brasile non riesce più ad attaccare e combina la frittata che gli costa la partita al 66′: Egmod mette in mezzo il pallone per cercare Kerr, Monica anticipa e manda la palla nella propria porta. Rimonta completata dunque per l’Australia: 3-2. Dopo il gol le australiane  preferiscono gestire e portano a casa tre punti d’oro. Ora l’Italia, che domani gioca contro la Giamaica,  ha la grande occasione: volare a sei punti nel girone al primo posto in classifica.

A Parigi Sudafrica-Cina se la giocano per sperare di poter volare agli ottavi almeno come migliore terza. Nel primo tempo c’è solo una nazionale in campo, ed è la Cina che realizza il gol del vantaggio al 40′: Zhang crossa dalla destra, esce male Swart e Li Ying con lo stinco manda la palla in porta, 1-0 Cina. Prima di andare negli spogliatoi ancora Cina in zona offensiva: Li Ying prova il tiro da fuori,  palla che scheggia la traversa e termina sul fondo; si conclude  dunque il primo tempo con la Cina avanti 1-0.  Il Sudafrica non è mai in partita e nel secondo tempo è sempre e solo Cina. Sono  due in particolari  le occasioni pericolose per la Cina nella ripresa: all’84’ sugli sviluppi di corner, colpo di testa di Peng ma è attenta l’estremo difensore del Sudafrica che blocca e fa suo il pallone. Ancora la Cina in zona offensiva , con l’obiettivo di  chiudere i conti : all’89’ Yang Li, dopo il cross Jiahui, si trova a tu per tu con Smart , l’attaccante cinese però tira addosso alla numero 1 sudafricana mangiandosi il gol del K.O . Finisce dunque 1-0 per la Cina che, vola al terzo posto a pari punti con la Spagna. Decisivo sarà lo scontro diretto contro gli spagnoli per vedere se la Cina potrà qualificarsi come seconda o come migliore terza.

Domani ancora in campo: si inizia con la sfida tra Giappone-Scozia, alle 15:00 . Alle 18:00 imperdibile appuntamento con le nostre azzurre che scendono in campo contro la Giamaica mentre a chiudere a Le Havre la sfida sarà tra Argentina-Inghilterra, alle 21:00.

Marco Palomba

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Juve Stabia, Pagliuca: a Francavilla per fare il meglio possibile

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia del match col Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare