Italia vs Macedonia, agli azzurri bastava almeno un pareggio, e pareggio è stato

L’incontro valido per la nona e penultima giornata del Gruppo G di qualificazione ai Mondiali del...

LEGGI ANCHE

L’incontro valido per la nona e penultima giornata del Gruppo G di qualificazione ai Mondiali del 2018 si è giocato allo Stadio Olimpico Grande Torino, con calcio d’inizio alle ore 20:45.

L’obiettivo degli Azzurri di Gian Piero Ventura era quello di agguantare almeno un pareggio per sperare di andare agli spareggi o di vincere per assicurarsi di giocarli, ed ha pareggiato: 1-1

L’Italia infatti era scesa in campo con l’acquisizione del secondo posto del raggruppamento con 19 punti per cui la situazione era:

La Spagna è praticamente già certa del primo posto e quindi della qualificazione diretta, per cui la Nazionale doveva quantomeno centrare la seconda piazza, in modo da disputare il playoff che porterà la vincente in Russia.

Il distacco sulla terza classificata, l’Albania, era (e ad ora resta) di 6 punti a due gare dalla fine, con lo scontro diretto in programma lunedì, nell’ultima giornata.

Agli Azzurri bastava dunque un punto per avere la matematica certezza di disputare gli spareggi, oppure che la squadra di Christian Panucci non vinca in Spagna, ipotesi molto probabile.

Aldilà dei calcoli però, l’Italia doveva vincere per centrare l’obiettivo senza dipendere da nessuno, per ritrovare fiducia dopo la batosta del Bernabeu e per arrivare ai playoff da testa di serie ed avere un’avversaria, sulla carta, abbordabile, ma non ce l’ha fatta ed ha pareggiato 1-1!

Ventura dovrà riflettere molto su questo pareggio raccolto in una gara dominata nel primo tempo e lentamente sfuggita di mano mostrando la peggiore Italia mai vista fino ad oggi. Serve un’altra Italia. Speriamo che ci sarà con il rientro dei calciatori che non sono potuti scendere in campo questa sera.

Queste le pagelle degli azzurri:

Buffon 6: una sola buona parata su un tiro di Pandev e poi si fa sorprendere da TRAJKOVSKI che, al 77′, segna centrando la rete sul secondo palo

Barzagli 6: una botta subita nei primi 45 minuti lo obbliga al cambio. Prestazione attenta e senza sbavature. Dal 46′ Rugani 6:

Bonucci 5,5: da una sua leggerezza per poco la Macedonia non trova il pareggio

Chiellini 6,5: al posto giusto al momento giusto. Gol da bomber consumato e che sblocca l’Italia. Poi salva miracolosamente su Nestorovski

Darmian 5,5: sta accompagnando poco la manovra azzurra sulla fascia sinistra

Gagliardini 5,5: bene in fase di interdizione, ma in fase propositiva è troppo lento e prevedibile.

Parolo 5,5: non ha ancora trovato la posizione, vagando un po’ a caso a centrocampo. Finora la mediana azzurra sta deludendo

Zappacosta 5,5: Insigne lo mette solo davanti al portiere, ma lui calcia malamente fuori, sciupando una clamorosa occasione.

Verdi 5,5: frenato da un po’ di timore per l’esordio e per la troppa voglia di mostrare qualcosa. Si muove tanto e cerca spazi, ma non riesce ad accendersi con continuità. Dal 64′ Bernardeschi:

Immobile 6: il centravanti della Lazio si trasforma in uomo assist. Prima mette in porta Insigne e poi serve l’assist a Chiellini per il gol

Insigne 6: spreca due ottime occasioni, poi si fa perdonare aprendo l’azione che porta al vantaggio azzurro

All.Ventura 6: finora il massimo risultato con il minimo sforzo. Una brutta Italia comunque nel primo tempo

vivicentro/redazione sportiva/ oasport

Juve Stabia, Elefante: Vorrei che i festeggiamenti per la promozione non finissero mai. E’ tutto troppo Bello!

Abbiamo raccolto le parole di Ferdinando Elefante D.G. della Juve Stabia presente alla festa promozione in Piazza Spartaco
Pubblicita

Ti potrebbe interessare