F1, Canada 2019: vittoria morale per Vettel, Hamilton inarrestabile

Vince anche in Canada Lewis Hamilton, Sebastian Vettel chiude secondo a causa di una penalità....

LEGGI ANCHE

Vince anche in Canada Lewis Hamilton, Sebastian Vettel chiude secondo a causa di una penalità. Charles Leclerc terzo.

F1, Canada 2019: vittoria morale per Vettel, Hamilton inarrestabile

La Formula uno ritornerà in pista domenica 23 giugno , in Europa, con il Gran premio di Francia.

Inizia alla grande il Gran premio del Canada con un’ottima partenza da parte di Vettel , non parte benissimo Hamilton e alla prima curva prova subito a superarlo Leclerc ma l’inglese gli chiude molto bene la strada. Non riesce a chiudere la strada Valteri Bottas a Niko Hulkenberg che lo supera guadagnandosi la 6 posizione.  Dunque per ora le prime tre posizioni non cambiano : al comando sempre Vettel , seconda posizione per Hamilton, terza per Leclerc. Situazione che resta invariata fino al giro 9 dove si assiste al primo colpo di scenaforatura per Lando Norris con la sua  McLaren e dunque il diciannovenne  è costretto al ritiro. Leclerc sembra quello trovarsi nei primi giri meglio in pista , infatti il pilota monegasco realizza il giro veloce: 1:16.515 .

Se Leclerc si trova molto bene in pista , stessa cosa si può dire del suo compagno di squadra Vettel, che non riesce però a tenere Hamilton sopra il secondo.  Allora la Ferrari decide di passare al “piano B”comunicandolo per team radio ai suoi due piloti .

Il piano B prevede il primo pit stop di Sebastian Vettel , che monta la gomma hard, rientrando terzo. Hamilton leader della pista ma sa che non può durare più di tanto , decide così di avvertire il suo team che le gomme sono praticamente finite. La Mercedes non ci pensa due volte e chiama subito l’inglese al box montando, a differenza della Ferrari, la gomma gialla. Esattamente due giri dopo, rientra Charles Leclerc , montando sempre la stessa gomma del compagno di squadra. Vettel dunque torna al comando del Gran premio ma Hamilton è sotto il secondo di distanza dal pilota della Ferrari.  Ottima gara sicuramente quella di Ricciardo che al giro 36 si trova a dover difendere la sua quinta posizione su Bottas che prova ad andare all’esterno ma è bravissimo l’ex Red Bull a tirare una staccata che gli permette di mantenere la posizione. La differenza di motore però si fa sentire e esattamente un giro dopo , in curva 10 Bottas  riesce a guadagnare la quinta posizione .

Davanti la musica non cambia, Vettel continua a essere in testa ma dietro Hamilton è lì come una tigre pronta ad aspettare qualche sbavatura dell’avversario… e alla fine così avviene: Vettel in curva 3-4 va lungo tagliando la chicane prova a superarlo Hamilton costretto a fermarsi per evitare il contatto con il tedesco. Grandissimo rischio preso da Vettel che termina sotto investigazione.  Vettel nel frattempo continua a tenere Hamilton dietro ma resiste  , quando al giro 58 , arriva la doccia fredda: 5” di penalità per Sebastian Vettel. 

Il pilota Ferrari continua a spingere per portare a casa la vittoria morale e alla fine ci riesce ma con un distacco di solo un secondo da Hamilton che dunque vince il Gran premio del Canada!

Sul traguardo all’ultimo giro si presenta anche Valteri Bottas che chiude in quarta posizione e porta a casa punto per il giro veloce: 1.13.078. Si conclude qui il Gran premio del Canada con una bellissima gara sia Vettel che di Hamilton  che alla fine, anche se con qualche perplessità, porta a casa la vittoria.

IL PODIO
Pos Pilota Tempo Pt
1

L. Hamilton

Mercedes·#44
1:29:07.084 25
2

S. Vettel

Ferrari·#5
+3.658s 18
3

C. Leclerc

Ferrari·#16
+4.696s 15

La Formula uno ritornerà in pista domenica 23 giugno , in Europa, con il Gran premio di Francia.

Marco Palomba

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare