12.9 C
Castellammare di Stabia

Roby Facchinetti in sinfonia: le melodie dei Pooh al Teatro Antico

LEGGI ANCHE

Taormina, 1 agosto 2025 – ore 21:30

Il maestoso scenario del Teatro Antico ospiterà un evento che promette di unire nostalgia pop e grandiosità orchestrale: “Symphony – Musiche di Roby Facchinetti”, concerto curato dall’Orchestra e Coro Taormina Opera Stars sotto la bacchetta del M° Diego Basso.


Dal pop alla tavolozza sinfonica

Questa produzione – firmata Associazione Art Voice Academy – rilegge i successi scritti da Facchinetti per i Pooh con un taglio completamente orchestrale: niente elettronica, niente batteria rock, ma archi, fiati e percussioni sinfonichechiamati a disegnare nuove sfumature emotive. Le linee vocali originali, anziché essere affidate a solisti, verranno scolpite dagli impasti timbrici dell’orchestra e dalle sezioni corali dirette da Davide Dellisanti.


Un programma ricco di classici

Dopo un’ouverture strumentale concepita ad hoc, il pubblico ascolterà pagine iconiche come

  • “Pierre”

  • “Uomini soli”

  • “Chi fermerà la musica”

  • “Pensiero”

  • “Parsifal”

  • “Respiri”

  • “Rinascerò, rinascerai”

ognuna presentata in inediti arrangiamenti sinfonici creati dal M° Basso. Il risultato sarà un viaggio sonoro che spoglia i brani dalle consuete sonorità pop per restituirli nella loro essenza melodica, amplificata dalla forza di oltre cento esecutori tra orchestra e coro.


Un progetto nato nel 2020

“Symphony” vede la luce durante il cinquantenario dei Pooh: nel 2020, subito dopo il lockdown, le prime versioni orchestrali di “Pierre” e “Rinascerò, rinascerai” aprirono la strada a un album registrato con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e la Budapest Art Orchestra. Da allora il progetto è diventato un tour che ha toccato i principali teatri italiani; Taormina rappresenta ora una tappa d’eccezione dove la suggestione delle rovine greche si fonderà con la scrittura lirica del “Cigno di Bergamo”.


Perché non perderlo

Ascoltare i capolavori di Facchinetti in versione sinfonica significa risentirli per la prima volta, scoprendo dettagli nascosti e nuove profondità emotive. L’assenza di voci soliste mette al centro le melodie, restituendo loro una purezza quasi cameristica, esaltata dall’eco naturale del Teatro Antico

Mariella Musso – Giornalista pubblicista / Vivicentro

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare