MESSA DI GLORIA DI ROSSINI, 4°concerto sinfonico, debutta venerdì 7 al Teatro Filarmonico di Verona

Il Maestro Ommassini dirige 5 solisti d’eccezione per una singolare pagina tra Belcanto e spiritualità, Messa di Gloria di Rossini

LEGGI ANCHE

Il Maestro Ommassini dirige cinque solisti d’eccezione per una singolare pagina tra Belcanto e spiritualità, Messa di Gloria di Rossini per soli, coro e orchestra.

Per la prima volta Orchestra e Coro di Fondazione Arena nella Messa di Gloria di Rossini. Marina Monzó soprano ,Chiara Tirotta mezzosoprano ,Dmitry Korchak  e Matteo Roma tenori , Giorgi Manoshvili  basso , sono schierati con i complessi artistici areniani per la prima esecuzione veronese del capolavoro sacro di Rossini, tornato alla luce solo nel 1992.

Scritta nel 1820 e col tempo offuscata dalle composizioni della maturità, la Messa di Gloria fu riscoperta solo nel bicentenario della nascita di Giocchino Rossini  e da allora eseguita di rado con cast vocali di virtuosi di pregio. Così sarà per il concerto pasquale di Fondazione Arena, che venerdì 7 e sabato 8 aprile presenta la preziosa Messa al pubblico veronese per la prima volta, con i suoi complessi artistici e con cinque richiesti solisti di carriera internazionale.

La Messa di Gloria, genere un tempo frequente, mette in musica solo le prime due parti dell’ordinario cattolico, Kyrie e Gloria: in questa forma fu commissionata a Rossini dall’Arciconfraternita di San Luigi a Napoli, dove fu direttore musicale del Teatro di San Carlo dal 1815 al ’22.

In questi stessi anni Rossini compose ben diciotto opere diverse, comprese quelle destinate ad altri palcoscenici, e l’incarico ,come sarebbe successo anche in età avanzata, lo mise alla prova con serio timore reverenziale, testimoniato dalla solenne fuga posta alla fine di undici numeri musicali riecheggianti pagine preesistenti o venture del Pesarese. Ne sortì una composizione sacra di stile inconfondibilmente rossiniano, che alterna gli interventi corali con arie solistiche richiedenti qualità vocali e virtuosismi affini ai più celebrati brani d’opera. Se il soprano e il basso hanno ampi assoli, poi intrecciati col mezzosoprano, i tenori richiesti sono addirittura due e duettano già nel Christe eleison: organico e caratteristiche vocali ereditate dal cast della prima assoluta, che prevedeva i tenori Rubini e Ciccimarra, divi del Belcanto anche oltre i confini di Napoli.

Artisti apprezzati di oggi, non solo nel repertorio belcantistico, sono le cinque giovani voci che interverranno come solisti in questa attesa Messa di Gloria: il soprano valenciano Marina Monzó, specialista rossiniana già al Filarmonico per Il Viaggio a Reims, il tenore trevigiano Matteo Roma, già applaudito la scorsa stagione nella prima veronese de La Scala di seta, il basso georgiano Giorgi Manoshvili, al debutto nella città scaligera; dalla produzione di Werther di Massenet in scena in questi giorni provengono il mezzosoprano Chiara Tirotta, già applaudita a Verona anche in opere di Vivaldi e Mozart, e il protagonista Dmitry Korchak, poliedrico tenore prossimo al ritorno in Arena per il 100° Festival. Il Coro di Fondazione Arena preparato da Ulisse Trabacchin e l’Orchestra sono diretti dal maestro veneziano Francesco Ommassini, guida frequente sul podio del Teatro Filarmonico in particolare nell’esplorazione del repertorio operistico e sinfonico-vocale italiano tra ‘700 e ‘800.

Il 4° concerto sinfonico debutta venerdì 7 aprile alle 20 e replica sabato 8 aprile alle 17.00 al Teatro Filarmonico di Verona

Novità 2023: il Preludio raddoppia e offre un’introduzione all’ascolto prima di ogni concerto. Anche per la Stagione Sinfonica, fra le diverse iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie, è confermata la rassegna Ritorno a teatro. In questo percorso di avvicinamento all’opera e alla musica sinfonica, il mondo della Scuola potrà assistere agli spettacoli in cartellone al Teatro Filarmonico, con l’opportunità di partecipare ad un Preludio che avrà luogo nella prestigiosa Sala Maffeiana un’ora prima dell’inizio, a cura della Fondazione Arena di Verona.

A cura di STEFANO RICCI

Per il 4° concerto sinfonico è possibile prenotare la partecipazione sia al Preludio di venerdì 7 aprile alle 19.00 sia a quello di sabato 8 aprile alle 16.00. Info e prenotazioni: Area Formazione e Promozione Scuole scuola@arenadiverona.it – tel 045 8051933

È possibile acquistare biglietti singoli, abbonamenti e nuovi vantaggiosi mini-carnet da 3 o 6 serate a Teatro al link https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico

Calciatori che hanno superato le rivalità delle tifoserie

Il nostro racconto di casi diversi di calciatori che hanno cambiato casacca finendo in squadre opposte in termini di tifo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare