Considerando, le ultime dichiarazioni del Ministro Valditara, che ha parlato un po’ del bilancio del suo operato e di vari temi come l’aumento degli stipendi de Docenti, del Liceo Made in Italy e infine del TFA Sostegno ed in particolare della procedura prevista con l’ente INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
P
rende sempre più forza, la considerazione di due strade per raggiungere l’Abilitazione sul Sostegno, per gli aspiranti Docenti.
- Si parla, di un percorso, di specializzazione promosso dalle Università per tutti coloro che sono idonei all’insegnamento.
In questo caso, parliamo della possibilità di istituire nuovi cicli come già è successo per i nove cicli precedenti con la frequenza in presenza pari a 60 CFU, dopo aver superato una prova preselettiva, una prova scritta ed una prova orale.
- Si parla, di un percorso, di specializzazione promosso ed istituito dall’ ente INDIRE pari a 30 CFU, con tirocinio indiretto.
Il Percorso di specializzazione in questo caso sarà svolto on line in modalità sincrona ed è riservato, a tutti coloro che hanno svolto tre anni di servizio, sul sostegno, negli ultimi 5 anni.Il servizio è valido, sia se è stato svolto in una scuola pubblica che paritaria.
La situazione più spinosa riguarda i Docenti che sono in possesso di un titolo di specializzazione sul sostegno estero, sia spagnolo, rumeno o bulgaro.Con il Decreto legge n.71 del 31-05-2024 il M.I.M., propone dei Percorsi di specializzazione sul sostegno per i possessori del titolo conseguito all’estero, ma in attesa di riconoscimento, i dettagli sono riportati all’art.7 del citato decreto.
I dettagli riguardano: coloro che hanno conseguito un titolo estero presso un’università estera, che sia legalmente accreditata nel Paese di origine e nell’ambito dell’UE, presso un organismo abilitato, rispettando determinati requisiti, specifiche, una formazione adeguata, una qualifica professionale o un titolo di formazione, previsto all’art.4 comma1 lettera c, del Decreto Legislativo 9 Novembre 2007 il n.206 e hanno un procedimento pendente con relativo procedimento di riconoscimento e quindi hanno un contezioso amministrativo con il M.I.M.per il riconoscimento del titolo estero europeo, possono iscriversi ai corsi istituti da INDIRE, definiti dal Decreto al comma 3, per un solo grado di istruzione, se all’atto dell’iscrizione, presentano rinuncia ad ogni istanza di riconoscimento sul sostegno.
Il Ministro, ha fatto ben capire, che ci saranno controlli serrati, in modo che vengano presi in considerazione, i soli Titoli esteri validi e non mancanti dei requisiti richiesti dal Decreto legislativo n.71 del 31-05-2024.
Lascia un commento