14.9 C
Castellammare di Stabia

Inaugurazione A.S. 2024-25 all’I.I.S. Vitruvio di Castellammare di Stabia. Una scuola per crescere insieme

LEGGI ANCHE

L

a tradizionale cerimonia per l’inaugurazione dell’anno scolastico al “Vitruvio” quest’anno si è svolta presso la succursale dell’Istituto, sita in Via Cesano 36 a Sant’Antonio Abate.In questa sede spaziosa e ben attrezzata, un vero e proprio fiore all’occhiello dell’area abatese, è stato attivato il percorso “Agricoltura e valorizzazione dei prodotti del territorio”.

Un nuovo indirizzo di studio dell’I.I.S. “M.P.Vitruvio” di Castellammare che mancava in zona e che da quest’anno è possibile frequentare nella succursale di Sant’Antonio Abate.

All’inaugurazione sono intervenute varie autorità politiche, militari, del mondo dell’associazionismo e della cultura, e la loro presenza sottolinea quanto la formazione dei giovani sia al centro di tante iniziative di promozione e sviluppo del territorio.

Ha presenziato all’evento l’Assessore regionale della Campania a Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili, dott.ssa Lucia Fortini, e il Consigliere regionale della Campania, dott.Francesco Iovino.

Sono intervenuti anche il Sindaco di Sant’Antonio Abate, dott.ssa Ilaria Abagnale, con il Vicesindaco dott.

Antonio Afeltra, l’Assessore all’Istruzione Lucia Afeltra, e i Consiglieri: Maria Antonietta Del Sorbo, dott.Alfonso Fontanella, avv.

Teresa Mercurio e dott.Giuseppe Scelzo.

Per le Forze dell’Ordine erano presenti l’Ispettore Catello Coppola e l’Assistente coordinatore Concetta Sicignano del Commissariato di Polizia di Castellammare di Stabia, nonché la dott.ssa Lucia Vanacore, Comandante della stazione dei Carabinieri di Sant’Antonio Abate.

Tra i presenti anche il Capitano di Fregata Andrea Pellegrino, Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia e il Comandante della Polizia municipale di Sant’Antonio Abate, dott.

Giuseppe Capuano.

Hanno partecipato, inoltre, il Presidente del Rotary Club di Castellammare di Stabia, prof.ssa Carmen Matarazzo, con il Consigliere dott.Giovanni de la Ville.

Sono intervenuti anche Gino Coppola, Presidente della Proloco di Castellammare di Stabia, e la dott.ssa Claude Persico del CIF, Centro Italiano Femminile, sede di Castellammare.

In rappresentanza delle scuole del territorio, il Dirigente Scolastico prof.ssa Paola Vigogna dell’I.C.

Forzati – De Curtis di Sant’Antonio Abate.

Erano presenti numerosi alunni arrivati dalla sede centrale di Castellammare, che, coordinati dal prof.Ing.

Giuseppe Odoroso e accompagnati da docenti e personale Ata, hanno dato il loro fattivo contributo alla riuscita dell’evento.

Ad accogliere il folto pubblico, il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “M.P.Vitruvio”, prof.ssa Angela Cioffi, promotrice di sempre nuove e importanti iniziative per la crescita umana e culturale dei discenti dello storico istituto stabiese.

L’evento non è solo un rito benaugurante per un anno scolastico proficuo e sereno, ma un importante momento di riflessione sul ruolo della scuola, sul valore dell’impegno nello studio, sulla solidarietà.

Dopo l’Inno di Mameli, cantato dai presenti con intensa e commossa partecipazione, gli interventi delle autorità si sono alternati alle esibizioni artistiche di alcuni alunni.Essi, lungamente applauditi dai presenti, si sono cimentati in Balli Hip hop, Latino-americani, Danza classica e Canto, evidenziando un innato talento.

Nel ballo si sono esibite le alunne:

Carmela Di Maio, Natalia Massa, Rosa Sabbia, Roberta Vitale; Joanna Zurolo;

Emilia Cuomo e Amalia Orsini;

Chiara Luppi e Annapaola Marciano;

Rosaria Barra.

Nel Canto gli alunni: Amalia Orsini e Bartolomeo Milo.

Inaugurazione Anno Scolastico 2024-2025 IIS Vitruvio Castellammare di Stabia (7) FORTINI

L’Assessore regionale della Campania a Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili, dott.ssa Lucia Fortini, nel suo intervento ha esortato i ragazzi a non perdere mai di vista i propri sogni.

La dott.ssa Fortini, tra l’altro, ha parlato dell’importanza del pensiero divergente, aperto a nuove idee, alla creatività, che ci spinge a fare nella vita quello che riteniamo giusto, e non quello che gli altri si aspettano da noi.

 

Inaugurazione Anno Scolastico 2024-2025 IIS Vitruvio Castellammare di Stabia (10) IOVINOIl Consigliere regionale, Francesco Iovino, ha sottolineato la necessità di una scuola che non lasci indietro nessuno e che diventi presidio di legalità sul territorio.Fondamentale dunque aiutare i ragazzi a costruire un proprio progetto di vita attraverso proposte formative collegate alle esigenze occupazionali della regione, come “Agricoltura e valorizzazione dei prodotti del territorio”.

 

Inaugurazione Anno Scolastico 2024-2025 IIS Vitruvio Castellammare di Stabia (6) ILARIA ABAGNALEAmpia soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, per la nascita sul territorio abatese di questa nuova succursale dell’ I.I.S.

M.P.Vitruvio”.

Da lei fortemente voluta, questa sede con un’azienda agraria annessa all’istituto come laboratorio didattico, è un arricchimento per tutta la collettività.

 

Inaugurazione Anno Scolastico 2024-2025 IIS Vitruvio Castellammare di Stabia (5) ANGELA CIOFFIAnche la prof.ssa Angela Cioffi, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “M.P.Vitruvio” ha parlato dell’importanza dell’attività laboratoriale nel processo di apprendimento, poiché aiuta i giovani a capire quali siano le proprie abilità ed inclinazioni.

“All’offerta formativa che noi proponiamo, varia e rispondente alle richieste del mercato del lavoro, si affianca una serie di attività che assecondano le attitudini dei nostri ragazzi, affinché tutti riescano a dare il meglio di sé”.

“È questo lo spirito a cui si ispira l’azione didattico – educativa del “Vitruvio”: la valorizzazione delle inclinazioni dei giovani. – ha affermato la Dirigente

“Una scuola in cui è possibile coltivare i propri interessi, potenziare la propria autostima, diventare cittadini responsabili, nell’ottica dello sviluppo integrale della persona”.Nella sede di Castellammare l’offerta formativa prevede i percorsi tradizionali “Costruzioni, Ambiente e Territorio” · “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” · “Tecnico per il Turismo” · “Servizi Commerciali”, con corsi anche serali.

Nella sede di Sant’Antonio Abate, oltre ad “Agricoltura e valorizzazione dei prodotti del territorio”, l’offerta formativa sarà arricchita a partire dal prossimo anno scolastico col nuovo percorso “Servizi Sociali”.A conclusione della mattinata, a tutti i partecipanti è stato offerto un buffet di prodotti gastronomici locali, un gioioso momento di condivisione e socializzazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare