Raddoppiati i casi di morbillo, il Times: “Salvini antivaccinista parla di malattie portate da migranti: spaventosa ironia”

In un anno raddoppiati i casi di morbillo in Italia; antivaccinisti come Salvini alimentano scetticismo...

LEGGI ANCHE

In un anno raddoppiati i casi di morbillo in Italia; antivaccinisti come Salvini alimentano scetticismo anche in Europa, l’accusa dei medici inglesi e del Times: “Il rifiuto dell’opinione medica  parte del quadro mentale dei populisti”

«È scoraggiante – ha dichiarato il Collegio Reale dei medici – se consideriamo quanto eravamo vicini a sradicare completamente questa malattia». Il problema è che ormai oltre cinquemila dei 21 mila casi di morbillo registrati in Europa l’anno scorso si è verificato in Italia: e ciò è dovuto al drastico calo del livello di vaccinazioni. In Gran Bretagna il tasso è del 92 per cento (comunque sotto l’obiettivo del 95), mentre in Italia si è scesi all’85 per cento, riferisce il Corriere della Sera. I giornali britannici hanno puntato esplicitamente il dito contro le dichiarazioni ambigue di Lega e 5 Stelle, che hanno alimentato le campagne di scetticismo verso i vaccini e in alcuni casi condiviso alcune fake news molto popolari tra i no vax. «Il rifiuto dell’opinione medica generale è parte del quadro mentale dei populisti», ha scritto il Times, che mette sotto accusa anche il Front National di Marine Le Pen in Francia, dove pure le vaccinazioni sono in calo e il morbillo in crescita.
«C’è una spaventosa ironia – ha commentato la testata britannica – in un politico come Matteo Salvini, che parla del rischio malattie dagli immigrati africani e poi fa campagna per una politica che ammazza i bambini italiani».

Arrestato Catello Martino: Esecutore dell’omicidio Fontana legato al clan D’Alessandro

Arrestato Catello Martino, affiliato clan D'Alessandro, accusato dell'omicidio di Alfonso Fontana a Castellammare.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare