Quantcast

Sud - terza pagina

Pompei, scavi archeologici: Osanna svela i retroscena del mistero della tomba dello “Stabian Gate”

Pompei, scavi archeologici: Osanna svela i retroscena del mistero della tomba dello “Stabian Gate”

Pompei, questa mattina il Direttore generale del Parco Archeologico, sul social instagram ha svelato i retroscena del mistero della tomba dello «Stabian Gate», dove sarebbe stato inciso un fallo.

Il post è virale, soprattutto perchè  il Progetto di restauro in corso nella Necropoli di Porta Stabia non è mai stato reso noto al mondo. Sul suo profilo Osanna ha scritto: «Presto apriremo al pubblico l’area delle tombe monumentali scoperte a Pompei nella zona di Porta Stabia. Le tombe fanno parte di una Necropoli poco conosciuta che si sviluppò ai lati di una importante porta delle mura cittadine: Porta Stabia».

Continua: «Una tomba è protetta da una porta in pietra calcarea chiusa da una serratura di bronzo. Due graffiti sono incisi sulla parte anteriore della porta con la scritta ‘Iarinus Expectato / ambaliter unique sal (utem) / Habito sal (utem) ‘ – (‘Iarinus manda i saluti a Expectatus come amico per sempre / saluti a Habitus’). Ambaliter è un errore ortografico oppure intenzionale? Di amabiliter e ubique per ubique. Sopra il nome di Habitus qualcuno ha disegnato un fallo. I graffiti di saluto festaioli , conclude il Direttore, sono comuni sulle tombe di Pompei».

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania