Pompei, cittadinanza onoraria ad Alberto Angela: approvata la delibera

Pompei, cittadinanza onoraria ad Alberto Angela: approvata la delibera Alberto Angela, giornalista e divulgatore scientifico...

LEGGI ANCHE

Pompei, cittadinanza onoraria ad Alberto Angela: approvata la delibera

Alberto Angela, giornalista e divulgatore scientifico tra i più apprezzati e seguiti d’Italia, può considerarsi cittadino onorario di Pompei: è stata infatti approvata all’unanimità la proposta di conferimento presentata dal sindaco Pietro Amitrano. Dopo Napoli, anche la città mariana ha deciso di consegnargli le chiavi della città.
L’iniziativa è nata dopo l’egregio lavoro di divulgazione svolto da Angela con la trasmissione “Stanotte a Pompei”, che ha incollato ai teleschermi milioni di italiani che hanno potuto così riscoprire “la più viva delle città morte”, grazie al suo racconto.
L’attività di giornalista e scrittore, nonché scienziato di chiara fama – si legge nella delibera approvata oggi – ha portato il dottor Alberto Angela a sviluppare una conoscenza e una competenza verso il monumento archeologico di Pompei che ne hanno fatto uno dei divulgatori scientifici del sito più apprezzati a livello nazionale ed internazionale; Le sue trasmissioni televisive, realizzate con estremo rigore scientifico ma al tempo stesso ricche di pathos e partecipazione, hanno fatto sì che la Pompei antica, già famosa in tutto il mondo, venisse mostrata nel suo vivere quotidiano, scandagliata nei più profondi recessi delle storie piccole e grandi dei suoi abitanti, riportando così alla luce una città reale e palpitante di vita che ha emozionato milioni di persone”.

Tensioni e commemorazioni: il 25 Aprile tra celebrazioni e conflitti

Celebrazioni del 25 Aprile segnate da tensioni, scontri fisici e polemiche. La Brigata Ebraica in primo piano, mentre l'Italia ricorda la Resistenza.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare