Quantcast

Sud - terza pagina

Pompei, cittadinanza onoraria ad Alberto Angela: approvata la delibera

Pompei, cittadinanza onoraria ad Alberto Angela: approvata la delibera

Alberto Angela, giornalista e divulgatore scientifico tra i più apprezzati e seguiti d’Italia, può considerarsi cittadino onorario di Pompei: è stata infatti approvata all’unanimità la proposta di conferimento presentata dal sindaco Pietro Amitrano. Dopo Napoli, anche la città mariana ha deciso di consegnargli le chiavi della città.
L’iniziativa è nata dopo l’egregio lavoro di divulgazione svolto da Angela con la trasmissione “Stanotte a Pompei”, che ha incollato ai teleschermi milioni di italiani che hanno potuto così riscoprire “la più viva delle città morte”, grazie al suo racconto.
L’attività di giornalista e scrittore, nonché scienziato di chiara fama – si legge nella delibera approvata oggi – ha portato il dottor Alberto Angela a sviluppare una conoscenza e una competenza verso il monumento archeologico di Pompei che ne hanno fatto uno dei divulgatori scientifici del sito più apprezzati a livello nazionale ed internazionale; Le sue trasmissioni televisive, realizzate con estremo rigore scientifico ma al tempo stesso ricche di pathos e partecipazione, hanno fatto sì che la Pompei antica, già famosa in tutto il mondo, venisse mostrata nel suo vivere quotidiano, scandagliata nei più profondi recessi delle storie piccole e grandi dei suoi abitanti, riportando così alla luce una città reale e palpitante di vita che ha emozionato milioni di persone”.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania