Lanciata la petizione per chiedere un biglietto annuale per gli Scavi archeologici di Pompei
L
a petizione Pompei 365 nasce dalla passione che lega quattro cittadine pompeiane al sito archeologico patrimonio UNESCO. L’intento è quello di istituire un biglietto annuale agevolato, che consenta l’ingresso agli Scavi per 365 giorni dalla data di emissione, rivolto a tutti cittadini dell’Unione Europea.
Tale iniziativa gioverebbe innanzitutto agli abitanti dell’area vesuviana, i quali potrebbero accedere al sito ogni volta che lo desiderano, arricchendo la visita di volta in volta con nuove scoperte. Si ottimizzerebbe, inoltre, il flusso di visitatori che invade l’area archeologica in occasione della domenica gratuita.
I turisti, d’altro canto, avrebbero l’opportunità di effettuare più visite durante un soggiorno senza limitare la visita ad una sola giornata, permanendo più a lungo in città ed evitando un turismo “mordi e fuggi”.
Il biglietto annuale esiste già nelle più importanti istituzioni museali italiane ed europee: ad esempio a Paestum un biglietto di soli 25 euro consente l’accesso al parco archeologico e al museo per tutto l’anno; alla Reggia di Caserta è possibile accedere al parco per 25 euro ed al parco+ alla Reggia per 50 euro. In Lombardia è addirittura possibile con un’unica card di 45 euro accedere a tutti i musei statali della regione. Biglietti annuali agevolati esistono anche a Vienna ad Amsterdam a Berlino, con formule simile se non più vantaggiose. L’elenco potrebbe continuare a lungo! Tutte queste informazioni sono facilmente reperibili sui siti dei rispettivi musei.
Tutti i cittadini sono chiamati a difendere e ad amare Pompeii in quanto patrimonio dell’umanità, città ancora viva, che ci restituisce ogni giorno nuovi tesori.
Desideriamo che tutti abbiano l’opportunità di avvicinarsi al sito, che lo vivano ogni giorno, rendendolo parte delle loro vite.
Lascia un commento