Quantcast

Sud - terza pagina

Castellammare, laboratorio di socio-politica alla parrocchia di Moscarella: i dettagli

La Fondazione Oiermo promuove un laboratorio diocesano sulla monetizzazione del dono

Castellammare di Stabia. “E’ possibile monetizzare il dono? Come conciliare business e carità”, questo il titolo del secondo seminario di formazione socio-politica organizzato dalla Diocesi di Sorrento Castellammare e dalla Fondazione O.I.E.R.MO.

Dopo il successo del primo incontro, tenutosi presso il Seminario di Don Bosco a Scanzano, il secondo appuntamento è in programma venerdì 15 giugno alle ore 19:30 presso il teatro della Parrocchia Gesù Buon Pastore di Moscarella.

Il terzo settore rappresenta la monetizzazione di servizi che un tempo erano propri della carità o del mondo del volontariato ed oggi sono diventati impresa.

Questo modello oggi ha un senso e funziona in quegli ambiti del terziario dove l’efficienza e l’efficacia imprenditoriale migliorano il servizio in se. Ne sono esempio l’esperienza della reggia di Caserta e il Parco Archeologico di Paestum.

Lo stesso modello diventa però deleterio, in quegli ambiti dove il servizio è qualitativo e non quantitativo, perché per fare business bisogna massimizzare i profitti diminuendo le spese e di conseguenza la qualità del servizio.

Il laboratorio del 15 giugno, vuole essere una profonda riflessione sul terzo settore, che rischia di perdere di vista il proprio scopo. Un dibattito che ha lo scopo di fare chiarezza sul senso di questo ambito sociale, all’interno del quale parrocchie e associazioni sono pienamente radicate.

Interverranno il Mons. Franco Alfano dell’Arcidiocesi Sorrento Castellammare, il Professore Renato Briganti, docente di Diritto Pubblico alla Federico Secondo, e il Dottor Enzo Marra, commercialista specializzato nel Terzo Settore.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania