Quantcast

Banner Gori
Sud - politica

Napoli, celebrazioni del 25 aprile: le parole di De Magistris e del Presidente Fico

Napoli, celebrazioni del 25 aprile: le parole di De Magistris e del Presidente Fico

Grande partecipazione a Napoli per le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione d’Italia. A presenziare gli eventi che si sono svolti nella mattinata di oggi è stato il primo cittadino partenopeo Luigi de Magistris che ha commentato così la scelta del Ministro Matteo Salvini di non partecipare alle celebrazioni del 25 aprile: “Vergognoso che alcuni rappresentanti del Governo non partecipino alle celebrazioni del 25 aprile. Chi rappresenta il Paese e il governo non può rinnegare esplicitamente o implicitamente la Liberazione: chi lo fa in modo subdolo tradisce il giuramento che presta quando diventa ministro“.
“Grave far passare l’idea che il 25 aprile è una festa come un’altra. Bisogna difendere la Liberazione e la Costituzione, mai dare nulla per scontato. Napoli sarà sempre antifascista, valori nel nostro dna“.

Presente a Napoli in questa speciale occasione anche il Presidente della Camera, Roberto Fico, che dal Mausoleo di Posillipo ha voluto ribadire il suo impegno nel preservare la memoria di chi ha lottato per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo: “La nostra libertà deriva dalla lotta a tutto quello schifo che è stato il periodo fascista, dalla lotta contro dittatura e leggi razziali, come istituzioni ci fondiamo sull’antifascismo e questo non è in discussione, che uno lo dica o non lo dica“.
L’Italia è risorta quando è diventata una Repubblica, traguardi che non dobbiamo mai dare per scontato“.
Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania