Napoli, celebrazioni del 25 aprile: le parole di De Magistris e del Presidente Fico

Napoli, celebrazioni del 25 aprile: le parole di De Magistris e del Presidente Fico Grande...

LEGGI ANCHE

Napoli, celebrazioni del 25 aprile: le parole di De Magistris e del Presidente Fico

Grande partecipazione a Napoli per le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione d’Italia. A presenziare gli eventi che si sono svolti nella mattinata di oggi è stato il primo cittadino partenopeo Luigi de Magistris che ha commentato così la scelta del Ministro Matteo Salvini di non partecipare alle celebrazioni del 25 aprile: “Vergognoso che alcuni rappresentanti del Governo non partecipino alle celebrazioni del 25 aprile. Chi rappresenta il Paese e il governo non può rinnegare esplicitamente o implicitamente la Liberazione: chi lo fa in modo subdolo tradisce il giuramento che presta quando diventa ministro“.
“Grave far passare l’idea che il 25 aprile è una festa come un’altra. Bisogna difendere la Liberazione e la Costituzione, mai dare nulla per scontato. Napoli sarà sempre antifascista, valori nel nostro dna“.

Presente a Napoli in questa speciale occasione anche il Presidente della Camera, Roberto Fico, che dal Mausoleo di Posillipo ha voluto ribadire il suo impegno nel preservare la memoria di chi ha lottato per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo: “La nostra libertà deriva dalla lotta a tutto quello schifo che è stato il periodo fascista, dalla lotta contro dittatura e leggi razziali, come istituzioni ci fondiamo sull’antifascismo e questo non è in discussione, che uno lo dica o non lo dica“.
L’Italia è risorta quando è diventata una Repubblica, traguardi che non dobbiamo mai dare per scontato“.

Bonus Tredicesime: Meloni Delude Sindacati, Slitta a Gennaio 2025

Il nuovo "pacchetto Primo maggio" di Meloni suscita critiche dei sindacati. Bonus tredicesime posticipato a gennaio 2025, mancano fondi
Pubblicita

Ti potrebbe interessare