Quantcast

Banner Gori
Sud - cronaca

Sant’Antonio Abate, pronti 135mila euro per l’arredo ludico

Sant’Antonio abate, recupero fondi €135.000,00 – Da destinare ad un innovativo Arredo Ludico.

Sant’Antonio Abate, pronti 135mila euro per l’arredo ludico

Sant’Antonio Abate, ecco tutti i dettagli inerenti ai fondi per gli arredi ludici. Da dove provengono?
I fondi sono stati recuperati dalla devoluzione dei mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti nel corso degli anni fino al 09/08/2007. Con la Legge Regionale n. 28 art. 1 comma 4 del 08/08/2018, è stata data la possibilità ai Comuni di sbloccare importanti risorse finanziarie depositate presso la Cassa Depositi e Prestiti da destinare a spese di investimento.

Tali fondi, sarebbero andati persi se le procedure di gara e di affido non si fossero conclusi entro il 31/12/2019. Come sono stai ottenuti?
Grazie ad un compatto, costante e coeso #lavoro_di_squadra tra l’Amministrazione, l’Ufficio Tecnico Comunale e l’Ufficio Amministrativo, siamo riusciti in tempi record a sbloccare i fondi e bandire le gare ed aggiudicarle nei termini previsti del 31/12/2019.

Come saranno investiti?
Abbiamo canalizzato i fondi rinvenuti dalla devoluzione dei mutui sull’acquisto di beni e forniture, in quanto, investire tali fondi su un’opera pubblica sarebbe stato impensabile visti i tempi ristretti. Questi €135.000,00 sono stati investiti sull’acquisto di Arredo Ludico.

Sin dalla campagna elettorale, è sempre stata nostra intenzione dotare il paese di spazi attrezzati per il divertimento dei più piccoli, motivo per cui abbiamo deciso di destinare tale somma per risistemare e riattrezzare il #parco_Padre_Carmine_Coppola.

Insieme all’Ufficio Tecnico Comunale abbiamo prodotto un progetto dettagliato, suddividendo il parco in tre zone, tutte le aree interessate saranno pavimentate con la migliore #pavimentazione_antitrauma in gomma colata.

Nelle tre aree verranno installate attrezzature ludiche in #legno_di_Robinia, un legno pregiato e resistente agli agenti atmosferici. Fiore all’occhiello sarà il castello in legno di Robinia che occuperà una superficie di 10 mt x 10 mt e avrà un’altezza superiore ai 5 mt.

ZONA 1
– #Cottage teatro e musica: Il Robinia Cottage teatro e muscia attira bambin idi diverse età, che rimarranno per ore a giocare in modo creativo e con diversi stimoli. Grazie alla ricchezza di dettagli e attività, invita a giochi di ruolo, rafforzando l’interazione e la cooperazione sociale. Lo #xilofono e i #tamburi sviluppano il gioco creativo e invitano i bambini a giocare, grazie all’angolazione aperta dei pannelli. L’orologio, la campana, i lembi, la mensola e lo specchio sono densi di apprendimento causa-effetto e gioco creativo. Questi stimolano il pensiero logico e stimolano il gioco drammatico, ottimo per lo sviluppo del linguaggio. La #scrivania della casa invita a fare delle pause e nei test con i bambini viene usata ripetutamente per giocare, arrampicarsi, attraversare e girare. Oltre a stimolare i muscoli, questo allena importanti capacità #motorie come la coordinazione cross-body, che è fondamentale per le successive capacità di #lettura.
– Tavolo con 4 sedute;
– Trampolino diam. 100cm: Saltare e rimbalzare sono attività; fantastiche per sviluppare le capacità motorie come #equilibrio e ritmo. Quando salti su e giù tutti i muscoli si allenano. Inoltre saltare dentro e fuori consente di migliorare la densità ossea;
– Scavatrice: Scavatrice formata da una struttura in acciaio con seduta in legno di robinia;
– Tunnel in acciaio;
– Tartaruga 3D in gomma colata;
– Lombrico 3D in gomma colata.

ZONA 2
– Struttura con rete di #arrampicata: Struttura in legno di robinia con reti d’arrampicata.
– #Altalena_You_and_Me: Il nuovo Seggiolino You & Me invita adulti e bambini a provare la gioia di dondolare insieme. Mano nella mano. Occhi negli occhi. Il #contatto_visivo e le attenzioni da parte di un adulto fanno si che il bambino si senta protetto e sicuro. Questa esperienza unica in cui il bambino e l’adulto sono completamente assorbiti dalla reciproca compagnia rappresenta un forte #stimolo per creare un forte #legame socio-emotivo tra i due e per lo sviluppo del bambino. Andare sull’altalena è una delle attività preferite dai bambini, e tutti i bambini hanno il diritto di sperimentarla. Il design altamente inclusivo del seggiolino You&Me permette anche ai bambini che necessitano di un aiuto in più per salire sul seggiolino, di avere una divertente esperienza di gioco sull’altalena.
– Altalena doppia con #cesto 100 cm.

ZONA 3
– Castello in Robinia: Struttura con la forma di castello di altezza totale 5.6m.
È costituito da 2 torri frontali unite da un #ponte_a_rete, protetto lateralmente da un pannello che funge da ringhiera e simula la parte anteriore del muro di un castello.
1. La più alta delle #torri dispone di tetto una piattaforma intermedia situata a differenti livelli, ai quali si può accedere attraverso un pannello verticale con 3 aperture. Dalla torre si compone poi di uno #scivolo a barre e un #balconcino.
2. Si collega alla seconda torre attraverso un #ponte_di_corda che dal lato interno ha un parapetto in legno e da quello esterno simula la muraglia di un castello, a cui si accede nella parte frontale con due arrampicate oblique con #maniglie e delle #corde_di_risalita.
3. La seconda torre, più bassa, senza tetto, dispone di 3 piattaforme situate a differenti livelli, ai quali si può accedere attraverso una risalita obliqua con corda singola (intermedia) e una #scaletta con 3 pioli (alta). La piattafroma intemedia si compone di uno scivolo d’acciaio per l’uscita.
Il castello include vari elementi tematici e di gioco come #scudi, #tubi che simulano dei #cannoni e una #bandiera sulla cima. La struttura è composta da Robinia, un legno che non richiede alcun tipo di trattamento e con alto contenuto di conservanti naturali come l’acido tannico. La Robinia é particolarmente #resistente alle scheggiature, ai danni causati dall’umidità e alle filtrazioni dell’acqua;
– Ponte oscillante in robinia;
– Coccodrillo 3D in gomma colata;
– Funghi in robinia.

Tanti altri dettagli vi saranno svelati nel corso di queste poche settimane che ci porteranno, alla fine del mese di Aprile, ad una vera e propria rivisitazione della nostra zona ludica più amata e frequentata, nella quale troveremo, in aggiunta, delle #giostre_inclusive uniche che, però, vi presenteremo in un prossimo post dedicato.

Un sogno che diventa realtà” sant’antonio abate

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat