Comune di Pompei
Sud - cronaca

Pompei, stop all’occupazione degli spazi pubblici da parte di bar e ristoranti

Pompei, stop all’occupazione degli spazi pubblici da parte di bar e ristoranti

Pompei, si sono bloccate le concessioni  comunali relative ai permessi di occupazione di spazi pubblici a favore degli imprenditori locali della ristorazione, che operano prevalentemente nel centro cittadino. Proprio per questa zona,  il soprintendente Massimo Osanna ha richiesto la tutela e il massimo del rispetto dei monumenti, riferendosi agli Scavi archeologici ed al Santuario della Vergine del Rosario.

A causa di una nota inviata ai Vigili Urbani di Pompei è stato determinato, il blocco totale del rilascio delle autorizzazioni nell’attesa di una direttiva superiore che contenga coordinate precise di operatività riguardo al rilascio dei permessi. I consiglieri comunali d’opposizione non hanno perso tempo, ed hanno inviato un quesito al sindaco Pietro Amitrano con invito di risposta scritta riguardo alla motivazione della situazione di stallo sulla concessione oramai tradizionale delle autorizzazioni a bar e ristoranti di estendere all’aperto l’attività di somministrazione di cibi e bevande, arredando con sedie, tavolini ed ombrelloni gli spazi pubblici contigui a quelli aziendali.

Si tratta di marciapiedi ed altri spazi sicuri che vengono occupati dietro pagamento di corrispettivo economico. Ma quest’anno l’occupazione non avverrà, in quanto al Comune è stata pervenuta un nota che fornisce indicazioni e divieti che gli oppositori ad Amitrano non ritengono legittimati dalla normativa vigente.

Secondo i quattro Consiglieri le sedie, gli ombrelloni, i tavolini ed altri arredi per l’accoglienza turistica all’aperto sono oramai parte consolidata del panorama dei centri storici delle più famose città turistiche italiane. Non è possibile che solo a Pompei, una delle mete turistiche più ambite, quest’estate non verrà dato l’ok per l’occupazione del suolo pubblico.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania