Quantcast

Sud - cronaca

Pompei, associazioni LGBT ufficializzano il Gay Pride, il Sindaco commenta la scelta di rimuovere il murales su Papa Francesco

Il Sindaco Amitrano giustifica la scelta di rimuovere il murales comparso un paio di giorni fa all’ingresso del Museo comunale. Intanto viene ufficializzato il “Pompei Pride”

“Non è negabile che la Polizia Municipale abbia fatto il proprio dovere”. Ci tiene a sottolineare l sindaco di Pompei Pietro Amitrano rispondendo a Tv Boy su Instagram. L’artista siciliano – che nella notte aveva disegnato all’ingresso del Museo comunale di Pompei un ritratto di Papa Francesco inneggiante alla tolleranza e all’amore, contro l’omofobia –  a sua volta lo aveva invitato al rispetto per l’arte e ad unirsi al messaggio di tolleranza di Papa Francesco: “Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà chi sono io per giudicarla?”, aveva detto il Potefice.

L’artista di strada ha sostenuto sul web la proposta degli ammiratori di ripristinare il murales, rimarcando le sue ragioni: “non si tratta di un’immagine volgare ma di un messaggio di pace rispetto e tolleranza di cui l’Italia avrebbe bisogno.”

Il sindaco di Pompei gli tende la mano, ma non può esimersi dal rispetto delle regole: “Abbiamo condiviso l’opera sui nostri social già dalle 8 del mattino di sabato 7 aprile. Basterebbe solo questo per dimostrare quanto ci è piaciuta. Se sarà possibile ripristinarla – ha specificato Amitrano – parlerò personalmente con la mia Amministrazione, magari spostandola all’interno del Museo dopo il Pride”.

Intanto il Pompei Campania Pride è stato ufficializzato, con il benestare della Questura di Napoli, che ha sempre dialogato con le associazioni LGBT.  L’appuntamento è per il giorno 30 giugno. Il corteo si riunirà alle ore 15.30 in piazza Falcone e Borsellino, per poi proseguire verso via Carlo Alberto, Piazza Bartolo Longo, via Roma, via Plinio. La manifestazione si terminerà in Piazza Esedra dove saranno tenuti i discorsi conclusivi.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania