Quantcast

Sud - cronaca

Napoli, polemiche sulla manutenzione: solo 160mila euro per gli alberi di 53 parchi cittadini

Napoli, polemiche sulla manutenzione: solo 160mila euro per gli alberi di 53 parchi cittadini e per tutto il verde cittadino nel biennio 2018-2019

Quella che si è svegliata stamane è una Napoli che si sta ancora leccando le ferite dopo le terribili scene di ieri causate del forte vento e del maltempo. La stima dei danni non è stata ancora ultimata, ma la città partenopea – così come tante zone della Campania – è in ginocchio e faticherà a rialzarsi. In tutta la provincia si sono contate decine e decine di alberi sradicati dal vento e precipitati in strada. Proprio la caduta di un grosso pino ha causato l’unica (per fortuna) vittima campana: uno studente di appena 21 anni, Davide Natale è deceduto in via Claudio, a Fuorigrotta.
Ma quella che si sveglia oggi è anche una Napoli arrabbiata, che ancora non riesce a trovare una spiegazione a quanto accaduto ieri. Una rabbia che si è trasformata ben presto in polemica: secondo i dati riportati sul bando del Servizio Verde del Comune, per «l’esecuzione del servizio di manutenzione ordinaria delle alberature radicate sul territorio del Comune di Napoli, per il biennio 2018-2019» sarebbero stati destinati poco più di 160mila euro (163.934,43 oltre Iva al 22%). Circa 6.600 euro al mese per due anni, per la manutenzione non solo dei 53 parchi cittadini, ma anche le altre zone verdi nel territorio comunale. Risorse considerate irrisorie rispetto alla mole di interventi da effettuare.
A tutto ciò si aggiunge l’assurdo tempismo con il quale si è presentata l’emergenza: per molti alberi caduti in città era previsto l’abbattimento nei prossimi giorni poichè infestati da un parassita.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania