Quantcast

Scossa di terremoto a Casamicciola, Ischia
Scossa di terremoto
Sud - cronaca

Napoli, ancora scosse di terremoto: 16 in un ora

Napoli, ancora scosse di terremoto: 16 in un ora

Napoli, sono sempre più frequenti le scosse di terremoto: parliamo di sciami sismici  registrati dai  sismografi dell’Osservatorio Vesuviano. Ieri, quasi a mezzanotte, ne sono state registrate 16 in un ora, con epicentro il Vesuvio. le scosse erano tutte abbastanza superficiali e di bassa intensità ma pur sempre il segnale che il vulcano è più vispo che mai in questo periodo. Come riportato dal giornale “il Mattino”, per ora la magnitudo più alta registrata è di 1.3 per due eventi sismici.

In aprile, sono state registrate 94 scosse di terremoto all’interno del Vesuvio con la magnitudo massima pari a 2.1 (registrata il 26 aprile). A maggio le scosse registrate dai sismografi sono state in tutto un’ottantina mentre ci sono stati tre sciami sismici. Il primo è avvenuto l’11 maggio, con ben 25 scosse con magnitudo molto bassa mai superiori a 1.0, l’altra il 12 maggio in cui sono state rilevate 8 scosse con la più alta di magnitudo 1.6 della scala Ritcher. La terza, quella più intensa, il 22 maggio con uno sciame sismico di 8 scosse con l’evento di massima magnitudo di 2.3 gradi della scala Ritcher. Non dimentichiamo che alcune scosse di terremoto sono state registrate anche nel nolano, il 5 giugno. A breve verrà pubblicato il bollettino ufficiale e mensile dall’Osservatorio Vesuviano, che ci darà maggiori informazioni al riguardo.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania