18.5 C
Castellammare di Stabia

10 giugno 2020, 81ma Giornata della Marina nel ricordo di Premuda

LEGGI ANCHE

Anche quest’anno oggi, 10 giugno 2020, a Roma presso Palazzo Marina , e nella Città di Castellammare di Stabia presso il monumento di Stabia al Marinaio,, nel rispetto delle precauzioni necessarie per con-tenere la diffusione del Covid-19 varate dal Governo, si è ricordata l’impresa eroica e vittoriosa di Premuda che cambiò gli equilibri del primo conflitto mondiale.

10 giugno 2020, 81ma Giornata della Marina nel ricordo di Premuda

L

a giornata della Marina si celebra il 10 giugno, nell’anniversario dell’azione di Premuda, una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1^ guerra Mondiale.

Per questo giorno speciale, la Marina Militare ha predisposto, pur , nel rispetto delle precauzioni necessarie per contenere la diffusione del Covid-19 varate dal Governo, diverse iniziative rese pubbliche e fruibili sui canali social della Marina dove, ad esempio, In diretta sulla sua pagina Facebook, a partire dalle 1700, propone una imperdibile visita virtuale a bordo di nave Vespucci tanto cara a tutto il mondo e che, per noi stabiesi, è un imperituro motivo d’orgoglio di un glorioso passato che, ahimè, fu!

Numerose le manifestazioni a ricordo in tutta Italia e tra, le tante anche Castellammare di Stabia non ha mancato di celebrala anche in ricordo dei suoi tanti marinai morti per la Patria (nonché casa, madre e famiglia, di Nave Vespucci) e quindi, questa mattina, il Sindaco Gaetano Cimmino, insieme al gruppo di Castellammare di Stabia “M.O.V.M. Luigi Longobardi” dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ha celebrato la ricorrenza della Giornata della Marina deponendo una corona d’alloro al monumento di Stabia al Marinaio mentre, Palazzo Farnese ha diffuso un sintetico messaggio a ricordo dell’evento:

“Oggi 10 giugno è la ricorrenza dell’impresa di Premuda, azione navale con cui i mezzi comandati da Luigi Rizzo affondò la corazzata austriaca Santo Stefano, determinando la fine della Prima Guerra Mondiale. Auguri a tutti i marinai d’Italia, a tutti gli uomini e le donne della Marina Militare, militari e civili di ogni ordine e grado”

A seguire vi forniamo un video della cerimonia stabiese e poi anche quello della stessa Marina Militare

Stanislao Barretta

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

 

#GaetanoCimmino #CastellammarediStabia #Castellammare #Stabia #GiornatadellaMarina #FestadellaMarina #Marina #MarinaMilitare #Marinai #StabiaalMarinaio #10giugno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare