21 C
Castellammare di Stabia

Una sciabolata di freddo con neve si estende dai monti Peloritani nel messinese fino al palermitano

LEGGI ANCHE

Una sciabolata artica di freddo intenso è arrivata via Balcani interessando dapprima l’area adriatica e adesso ha raggiunto anche la Sicilia.

Già la zona dell’Adriatico centro-sud era stata investita nella giornata di ieri, mercoledì 2 gennaio 2019, da questa ondata di freddo, con gelido maltempo e nevicate in forma copiosa ed abbondante su tutta la rispettiva area appenninica e in parte sulla costa.

Gradualmente il freddo della cosiddetta sciabolata artica, ha raggiunto nella giornata di oggi giovedì, la Calabria tirrenica e il nord e il centro della Sicilia, quindi l’area del messinese e tirrenica e Jonica, il catanese, l’ennese fino al palermitano e si prevede nel pomeriggio che copra di abbondante freddo tutta l’isola. Le cime delle montagne di sono imbiancate e molte località interne sono colme di neve.

Si prevede nella giornata di domani venerdì 4 un ulteriore inasprimento del freddo fino anche a bassa quota specialmente nel settore settentrionale della Sicilia. Da sabato dovrebbe attenuarsi ritornando un tempo piĂ¹ mite.

Nella foto di copertina, il bel lungomare di Sant’Alessio Siculo (ME) con sullo sfondo il monte Scuderi che sovrasta la Riviera jonica messinese (Il monte Scuderi è una montagna della catena dei Peloritani, alta 1.253 metri, situata nei territori dei comuni di Fiumedinisi, Itala e Alì, a ridosso del mar Ionio in Sicilia). Nella foto accanto, gentilmente inviataci da Gisella Canicattì, un particolare dell’abitato di Enna già coperto copiosamente dalla neve.

A

dduso Sebastiano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblĂ¹

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare