13.2 C
Castellammare di Stabia

Maxi sequestro di droga al largo delle coste orientali siciliane

LEGGI ANCHE

Un maxi sequestro di 6,2 tonnellate di hashish su una imbarcazione a vela di oltre 12 metri intercettata in acque internazionali al largo di Ragusa.

Un sequestro di 6,2 tonnellate di hashish trasportate in una imbarcazione a vela di oltre 12 metri, la “Luna III”, intercettata in acque internazionali al largo delle coste siciliane, è stato effettuato nella notte tra il 10 e l’11 aprile da una task force congiunta di oltre trenta militari della Guardia di Finanza.

L’operazione, denominata “Libeccio”, è stata portata a termine da unità aeree e navali del Gruppo Aeronavale di Messina, dal Roan (Reparto Operativo Aeronavale) di Palermo, dal Nucleo Pef (Polizia Economico Finanziaria) e Gico (Gruppo d’investigazione sulla criminalità organizzata ) entrambi di Palermo, dal Nucleo Polizia Economico Finanziaria di Ragusa e dalla Tenenza di Pozzallo, coordinati dal Servizio Centrale Investigativo Criminalità Organizzata. I tre componenti l’equipaggio, spagnoli di 60, 53 e 32 anni, sono stati arrestati e trasferiti nel carcere di Ragusa.

L’abbordaggio della barca a vela è avvenuto a circa 86 miglia marine a sud delle coste siciliane da parte dei pattugliatori “Monte Cimone” e “PV9 Cinus” del Gruppo aeronavale di Messina. L’imbarcazione è stata poi condotta nel porto di Pozzallo.

Le 6,2 tonnellate di hashish erano sistemate in tavolette confezionate singolarmente e poi chiuse in 231 sacchi di juta marchiati col logo Mercedes, con numeri, o con la scritta Rolex. I finanzieri hanno trovato 5 diverse varietà di hashish.

La “Luna III” è la quinta imbarcazione che viene sequestrata nel canale di Sicilia dall’estate scorsa dopo la “Quest”, la “Remus”, la “Leucothea” ed il veliero “El Canonero”.

A

dduso Sebastiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare