17.6 C
Castellammare di Stabia

Esplosione dentro fabbrica di fuochi pirotecnici (video)

LEGGI ANCHE

È accaduto a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina. Una esplosione o forse due che ha causato quattro morti accertati.

Sono quattro i morti accertati, un disperso e due feriti di cui uno in gravi condizioni. È questo al momento il bilancio dell’esplosione nella ditta di fuochi d’artificio di Barcellona Pozzo di Gotto. Un bilancio che potrebbe mutare.

A morire per l’esplosione due impiegati di una ditta esterna che stava svolgendo lavori di manutenzione all’interno della ditta Costa. Anche morta la moglie del proprietario della ditta, Venera Mazzeo di 71 anni. Tra i feriti gravi anche il figlio 37enne. Il proprietario non era sui luoghi al momento della deflagrazione. Le numerose squadre dei Vigili del fuoco intervenute sul posto si sono trovate di fronte a un inferno di fiamme e fumo.

“Dai primissimi accertamenti – dice  Giancarmine Carusone comandante della Compagnia dei Carabinieri di Barcellona  – sembra ci siano state due esplosioni poiché all’interno della fabbrica c’erano degli operai con delle saldatrici e le scintille avrebbero raggiunto la polvere pirotecnica causando le esplosioni”.

Uno dei due primi dispersi era stato poi individuato ed estratto vivo dalle macerie dai Vigili del fuoco. L’uomo è stato trasferito in ospedale. La tragedia si è verificata oggi pomeriggio attorno alle 16,45. Le notizie sono ancora frammentarie, ma ci sarebbero alcuni feriti che sono gravi, con parti del corpo ustionate. Sono stati trasportati a seguito delle estese ustioni per un primo intervento all’ospedale “Fogliani” di Milazzo. Ma uno di loro, il più grave, è stato trasferito in elisoccorso al Centro grandi ustionati di Palermo. Ricoverati con ustioni e in gravi condizioni sono Bartolomeo Costa, il figlio del proprietario della fabbrica e un operaio, Antonio Bagnato.

Nella fabbrica di articoli pirotecnici di Vito Costa e figli, in contrada Cavalieri-Femmina Morta, c’erano diverse persone impegnate a lavorare per soddisfare un ordinativo. Nell’intera zona si sarebbero chiaramente sentite due distinte esplosioni. Lo scoppio più forte è stato percepito fino a Milazzo.  La famiglia Costa da dieci anni produce fuochi d’artificio di prima, seconda e terza categoria e organizza anche spettacoli pirotecnici per privati o enti pubblici. La fabbrica ha un punto vendita in via salita 1 del Carmine a Barcellona Pdg.

Sul luogo della tragedia sono in arrivo i Ris dei Carabinieri. Gli uomini del Reparto di investigazioni scientifiche faranno degli accertamenti e delle attività tecnico-scientifiche per comprendere meglio dinamiche e cause dell’incidente costato la vita a quattro persone.

La Procura ha aperto un’inchiesta per strage colposa. Sul posto il Pm De Micheli, coordinato dal Procuratore capo Emanuele Crescenti, che parla di “scene terribili, post belliche” e spiega “La fabbrica è strutturata in diversi edifici e ne sono esplosi due”.

A

dduso Sebastiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare