17 C
Castellammare di Stabia

A Mezzojuso i Carabinieri sequestrano 8000 mq di area boschiva

LEGGI ANCHE

A Mezzojuso i Carabinieri sequestrano 8000 mq di area boschiva poiché due uomini del posto tagliavano radicalmente gli alberi.

I

Carabinieri della stazione di Mezzojuso, in provincia di Palermo, giornalmente impegnati nel controllo del tessuto urbano e del grande comprensorio rurale, sono intervenuti insieme ai vigili del fuoco per un vasto incendio boschivo in contrada Lacca.

Le conseguenti verifiche hanno consentito di individuare due uomini del posto impegnati in un taglio radicale degli alberi; pertanto i militari della stazione, in pieno coordinamento tra reparti dell’Arma, hanno coinvolto negli accertamenti i Carabinieri del centro anticrimine natura di Palermo – NIPAAF.

I riscontri presso l’area boschiva, costituita da una fustaia di roverella, con presenza di querce da sughero e castagni, hanno acclarato che a fronte di un’autorizzazione per l’esecuzione di un taglio di diradamento di 150 alberi rilasciata dall’ispettorato dipartimentale delle foreste di Palermo in favore della proprietaria dell’area, era stato effettuato un taglio a raso di tutte le piante di roverella con rilascio di pochi e sporadici arbusti in difformità sostanziale con quanto autorizzato.

La committente e i due uomini, esecutori materiali del disboscamento, ritenuti altresì responsabili, per colpa, dell’incendio dell’area boschiva, sono stati denunciati a piede libero alla Procura della repubblica di Termini Imerese; l’area, pari a 8000 mq, nonché il legname indebitamente abbattuto e gli strumenti utilizzati per il taglio sono stati sequestrati.

Il comune di Mezzojuso è divenuto noto attraverso la trasmissione su La7 “Non è l’Arena” condotta da Massimo Giletti, essendosi occupata della vicissitudine delle sorelle Napoli. Vicenda che ha portato allo scioglimento per il rischio di infiltrazioni mafiose del Comune medesimo amministrato dal sindaco Salvatore Giardina.

Sebastiano Adduso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus Stabia, amara sconfitta: il Sant’Antonio Abate resiste al forcing finale degli stabiesi

Una rete subita nei primi minuti condanna gli stabiesi. Gli assalti finali sono vani
Pubblicita

Ti potrebbe interessare