Trump all’Onu: “Aiuteremo solo le nazioni che ci rispettano, sanzioni all’Iran”

Trump all’Onu: “Aiuteremo solo le nazioni che ci rispettano, sanzioni all’Iran” Un momento di imbarazzo,...

LEGGI ANCHE

Trump all’Onu: “Aiuteremo solo le nazioni che ci rispettano, sanzioni all’Iran”

Un momento di imbarazzo, tra risate e brusii, ha aperto l’intervento del presidente degli Stati Uniti all’Assemblea generale dell’Onu. A scatenare l’ilarità dei presenti le parole di autocelebrazione del presidente Trump: “Oggi – ha esordito – sono qui per condividere il progresso straordinario che abbiamo fatto. In meno di due anni la mia amministrazione ha raggiunto più di quasi nessun’altra amministrazione nella storia del nostro Paese”.
Un inizio che ha spiazzato i delegati che hanno cominciato a bisbigliare e a ridere: “Bene – ha commentato Trump -. Non mi aspettavo questa reazione, ma ok“.
Gli Usa sono più forti più sicuri e più ricchi da quanto fossero quando ho assunto l’incarico meno di due anni fa“, ha proseguito il presidente statunitense.
Garantiremo sostegno solo a chi ci rispetta e si dimostra nostro amico. Ci aspettiamo che altri Paesi paghino quando devono per la loro difesa. Gli Stati Uniti sono il paese che garantisce più aiuti all’estero. Ma pochi danno qualcosa a noi. Riesamineremo la nostra attività di sostegno agli altri Paesi, se ne occuperà il segretario di Stato, Mike Pompeo. Vedremo cosa funziona e cosa non funziona, vedremo se i Paesi che ricevono i nostri dollari hanno anche a cuore i nostri interessi”.
Il presidente ha poi parlato di nuove sanzioni all’Iran, Paese in cui, prosegue, c’è una “dittatura, che ha portato distruzione e caos” in Medioriente perché “non rispettano i confini dei Paesi vicini e i diritti di sovranità delle nazioni: quello che fanno i leader iraniani è saccheggiare le risorse del Paese per diffondere caos in tutto il Medioriente e oltre” e “i cittadini iraniani sono arrabbiati e disgustati“.

 

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare