36.4 C
Castellammare di Stabia
giovedì, Agosto 18, 2022

Renzi: “Non mi candido al Congresso. Zingaretti? Ci sarà anche un altro candidato…”

Renzi: “Non mi candido al Congresso. Zingaretti? Ci sarà anche un altro candidato”

Ho già dato due volte. Non parteciperò alle primarie“.  Questo l’annuncio di Matteo Renzi, nell’intervista rilasciata a Stasera Italia, su Rete 4. Alla battaglia per la segreteria – dice con fermezza l’ex Primo Ministro – non parteciperà in prima persona. Ma non significa che resterà a guardare, come spettatore.
Alla domanda su chi voterà come nuovo segretario dem: “Vedremo i candidati alla segreteria del Pd. Ce ne sarà più di uno, non è detto che il mio sarà Nicola Zingaretti“.
Renzi ha poi dettato la linea sulle alleanze: la sfida più importante ora, ricorda, è quella delle europee. E per la scadenza di maggio parla di un’alleanza ampia, da Macron a Tsipras.  “Alle prossime elezioni – ha detto – si confronteranno due idee di Europa: da una Salvini, Orban e anche M5s che sta con Farage. Dall’ altra chi all’ Europa ci crede ancora, l’Europa della solidarietà. Le elezioni le vincerà un fronte che va da Macron a Tsipras“.
Qualche mea culpa?  “L’errore più grande che ho fatto è stato smettere di rottamare, l’esatto opposto di ciò di cui mi accusano“, dice. “Abbiamo governato per mille giorni facendo tante cose. Qualcuna venuta bene qualcuna venuta meno bene“. Poi attacca: “Con la spersonalizzazione e puntando tutto sulla sobrietà siamo passati dal 40 al 18 per cento“.
“Sono felice di aver portato Gentiloni, che Bersani voleva buttare fuori, a Palazzo Chigi“.

L’attacco ai 5Stelle
Rivendica la chiusura di ogni dialogo con i 5Stelle. “Le alleanze? Come si fa a fare un governo con chi mette in discussione l’obbligo dei vaccini? Spero che il Pd alla Camera abbia la forza di fare ostruzionismo. Una alleanza con i 5 stelle non era stata scelta da nessuno degli elettori del Pd“. Ma ne ha anche per Matteo Salvini: “Visto che la lega ladrona ha rubato 49 milioni agli italiani, Salvini ci dica dove sono i 49 milioni“. Anche se aggiunge: “Dal punto di vista umano lo rispetto. Ci siamo messaggiati in occasione della morte di un deputato. Ma dal punto di vista politico siamo come il diavolo e l’acqua Santa

Vivi Radio

Ultime Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Da leggere

Cambia Impostazioni della Privacy