Quantcast

Banner Gori
Eventi Interviste

“Il Segreto del Successo”, il nuovo libro di Tiziana Rocca (Video)

Tiziana Rocca alla Festa del Cinema di Roma presenta il suo ultimo libro. “È un invito ai giovani a non mollare

di Maria D’Auria

Roma- È  stato presentato ieri, domenica 20 ottobre, durante la Festa del Cinema di Roma, il libro di Tiziana Rocca dal titolo “Il Segreto del Successo – Come costruire una comunicazione vincente” edito da Sperling & Kupfer.

Presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission – AUDITORIUMARTE, Tiziana Rocca, incitata dalle domande dell’amica, nonché conduttrice Rai, Eleonora Daniele, racconta aneddoti e curiosità vissuti durante la sua carriera. L’incontro con le star di Hollywood, l’organizzazione di eventi straordinari e di successo, le profonde riflessioni su alcuni aspetti sociali… ci svelano la forza di una donna che con caparbietà, intelligenza e professionalità è riuscita ad affermarsi e, ancora oggi, supera le mille difficoltà arrivando sempre e comunque all’obiettivo. E il suo nuovo libro offre numerosi spunti proprio per raggiungere determinati obiettivi. Un vero e proprio manuale per chi vuole intraprendere il percorso della comunicazione e l’organizzazione di eventi. Dal budget alla location, dall’intrattenimento alla security, dal catering alle celebrities fino ad arrivare alla stampa e alla comunicazione digitale.

“Con questo libro invito i giovani a non mollare e se hanno un sogno, cercare di perseguirlo a tutti i costi”

Chiediamo a Tiziana Rocca, la più nota organizzatrice e produttrice italiana di eventi, come nasce l’idea di questo libro e a chi è destinata la sua lettura.Mi piace trasferire quello che io faccio e dare consiglio ai giovani che vogliono entrare nel mondo della comunicazione. Siccome è un periodo in cui i giovani hanno difficoltà in Italia, con questo libro invito a non mollare e se hanno un sogno, cercare di perseguirlo a tutti i costi”.

Eleonora Daniele, moderatrice dell’evento, ci suggerisce il miglior modo di fare, oggi, comunicazione. “Essere spontanei, la comunicazione oggi è talmente veloce che non può essere costruita. Deve essere una comunicazione onesta, mantenere un grado di purezza, di lealtà, nel senso che non deve essere falsata, ma fondamentalmente deve essere spontanea”.

Tiziana Rocca, in questo libro ric­co di esempi, casi e suggerimenti pratici, spiega le regole, le strategie, i segreti di una comunica­zione vincente, elaborati in venticinque anni di esperienza. E svela a chi desidera avvici­narsi a questo mondo la ricetta infallibile per raggiungere lo scopo: coltivare la pas­sione, accettare le sfide, imparare a pensare in grande. Perché anche nei periodi difficili, quando le risorse sono scarse, le buone idee portano al successo. Inoltre bisogna sempre avere un ottimo controllo su ogni aspetto di un’organizzazione. La capacità di gestire “tutto” è uno degli innumerevoli pregi della scrittrice che lei stessa definisce, contemporaneamente, anche un difetto: “Se so quello che sto facendo- spiega– seguo bene ogni cosa, e se capita l’imprevisto so come gestirlo e non lo faccio neanche vedere”. La cosa più difficile? “Non è difficile avere un’idea, ma metterla in pratica. Bisogna sapersi muovere in certi ambienti. La professionalità, la credibilità per gli sponsor, sono cose che si costruiscono nel tempo”.

Per il prossimo gennaio la vedremo ancora a capo dell’organizzazione del Festival di Los Angeles arrivato alla 5^ edizione. “In America c’è una meritocrazia più forte, è riconosciuta, anche se sei donna. In Italia diventa tutto più difficile, questo è un Paese dove le donne subiscono maggiori ingiustizie, le pari opportunità nella pratica non esistono. Quante sono le donne direttori di giornali o di un Festival? E in politica quante donne ci sono? Quante hanno cariche istituzionali rilevanti? Le donne sono sempre un po’ scomode, ma bisogna lottare”. Infine, ci ricorda un insegnamento di Rita Levi Montalcini, che è diventato anche il suo punto di forza, un monito per chiunque voglia raggiungere un obiettivo: non puntate ad essere mediocri, puntate sempre in alto.

Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, Luciano Sovena, Presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commissione e le attrici Kiara Tomaselli e Barbara Tabita.

Video: Intervista Tiziana Rocca/Eleonora Daniele

Biografia

Tiziana Rocca, napoletana, vive a Roma. È titolare della Agnus Dei Tiziana Rocca Pro­duction, società specializzata nell’ideazione e organizzazione di eventi. E’ direttrice del festival Filming Italy, organizzato annual­mente a Los Angeles per promuovere il cinema italiano, e del Premio delle Nazioni. Dallo scorso anno ha realizzato con gran successo la I Edizione del Filming Italy Sardegna Festival ideando anche il premio collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal titolo “Filming Italy Best Movie Award”. Ha diretto, inoltre, per cin­que anni il Taormina FilmFest ed  è membro della British Academy Circle of Film and Television Arts. Ha ricevuto numerosi pre­mi e riconoscimenti, tra i quali il Dominam Ordinis Sancti Gregorii Magni dello Stato Pontificio. Ha pubblicato Feste, cene, cocktail (2004), Come fare le Pubbliche Relazioni (2006, tradotto anche in inglese), Il libro della comu­nicazione (2007), Mamma dalla A alla T (2009, tradotto anche in inglese), Pubbliche Relazio­ni 2.0 (2013) e La tua vita è un evento. Vivila al meglio (2014).

GALLERIA FOTO VIVICENTRO (ph. MD)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Maria D'Auria

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania