15 C
Castellammare di Stabia

Quota 100 a 115.517 domande. Calenda: è un debito implicito*

LEGGI ANCHE

La Quota 100 è una misura cardine della Legge di Bilancio 2019 ed è volta a contrastare gli effetti della Riforma delle Pensioni 2011 del Governo Monti. Dopo anni di discussione, lo scorso 28 Gennaio 2019 è uscito in Gazzetta Ufficiale nel “decreto legge 4/2019” all’interno del quale è contenuta la cd. quota 100 che, in pratica, è il catalizzatore degli interessi di chi punta ad andare in pensione anticipata ma che è osteggiata da tanti tra cui anche Carlo Calenda che, domenica scorso a Vinitaly 2019, ha avuto modo di dire:

“Quota 100 va cancellata immediatamente. Stiamo parlando di un provvedimento che ha un debito implicito* superiore ai 30 miliardi di Euro”

Intanto, il Ministero continua ad aggiornare periodicamente la situazione delle domande che, stando all’ultimo aggiornamento fornito, segnala che il numero delle domande è arrivato a 115.517 come dalla tabella a seguire dove i dati sono suddivisi per Regioni e Province:

*Il debito implicito pensionistico, spiega il Sole 24 ore, è

“l’insieme degli impegni futuri, in valore attuale e a legislazione vigente, presi dallo Stato nei confronti dei cittadini in termini di prestazioni pensionistiche al netto dei contributi”.

Detto in parole povere, è il debito che lo Stato avrà nei confronti dei pensionati in futuro (nel lungo periodo) sulla base delle riforme fatte negli ultimi anni.

COLLEGATA

Quota 100 a 114.691 domande. Calenda: è un debito implicito*

[wpse_comment_form]

Al Teatro Bellini di Napoli Alberto Angela ha presentato il suo libro “Cesare. La conquista dell’eternità”

"Cesare. La conquista dell'eternità”, non solo un libro di storia, ma una riflessione sul valore della pace e sulle radici dell'Europa.

Ti potrebbe interessare