Quantcast
Banner Gori
Jill Biden, la nuova First Lady alla casa bianca dalle origini messinesi
Notizie Varie

Jill Biden, la nuova First Lady alla casa bianca dalle origini messinesi

Jill Biden, la nuova First Lady alla casa bianca dalle origini messinesi

Il nonno Domenico Giacoppo è nato in Sicilia, e successivamente il cognome è stato cambiato in Jacobs, ma lei non ha mai rinnegato le sue origini siciliane.

In Sicilia, a Gesso (ME), vive Caterina Giacoppo, la cugina siciliana di Jill Biden, pronta a preparare le sue polpette al sugo alla nuova First Lady statunitense, Jill Biden se mai dovesse un giorno rientrare nella sua terra di origine.

A pochi metri dalla chiesa di Sant’Antobio Abate, nella piazza principale di Gesso, abita Caterina Giacoppo, casalinga di sessantaquattro anni, cugina di ottavo grado di Jill, improvvisamente diventata “famosa” perché ultima discendente nel paese d’origine della famiglia.Vive da sola, con il reddito di cittadinanza.

Joe Biden, porta alla Casa Bianca la prima first lady italoamericana di origine “ibbisota”.

Il nonno paterno è Domenico Giacoppo, nato a Gesso il 12 agosto del 1898 e sbarcato a Ellis Island insieme al padre Placido, alla madre e ai tre fratelli, Antonio, Natalina, Giovannina. Dopo diversi anni trascorsi oltreoceano decisero di cambiare il loro cognome in “Jacobs”. Dal matrimonio di Domenico Jacobs con una donna americana è nato Donald, il papà di Jill.

Della famiglia dei nonni di Jill resta un piccolo rudere nella frazione di “Locanda”, a pochi chilometri da Gesso, dove la famiglia visse qualche anno in affitto dopo il matrimonio prima del trasferimento definitivo in America. La first lady nei giorni scorsi ha raccontato dei nonni e dei sapori e odori della cucina siciliana ancora rimasti nel suo cuore.

Jill Tracy Jacobs, moglie di Joe Biden, First Lady statunitense, è nata nel 1951 nel New Jersey ed è cresciuta a Willow Grove, Filadelfia.

Una laurea, due master, un phd in pedagogia, Jill Biden insegna da sempre e avverte che non smetterà neppure da first lady: “per me insegnare non è cosa faccio, è cosa sono”, afferma.

Gli amici, i colleghi, la descrivono come una donna dal grande senso dell’umorismo, a cui piace scherzare e fare ridere: una caratteristica che ha certo aiutato il matrimonio con Joe Biden avvenuto nel 1997, quattro anni dopo la morte in un incidente d’auto della prima moglie e della figlia minore del neo-eletto presidente democratico, da cui ha avuto una figlia, Ashley, nel 1981.

Oggi 69 anni, i colleghi sostengono che Jill è certo un’appassionata insegnante, ma è diventata anche la prima consigliera del marito, con un grande peso sulle sue decisioni in politica. Prima della nomina di Kamala Harris a candidata vicepresidente, Jill ha ammesso di avere aiutato Joe nei colloqui con le altre in lista.

Nella sua autobiografia ‘Where the Light Enters: Building a Family, Discovering Myself’, Jill Biden si descrive in realtà come introversa e a lungo riluttante a diventare una ‘moglie politica’.

Ma dopo otto anni da Second lady, il ruolo le riesce più che bene. Durante la campagna elettorale è apparsa spesso in eventi in teleconferenza, dal fund-raising al dibattito con giovani Lgbtq e rivolgendosi spesso agli elettori latino-americani.

Senza mai rinunciare all’insegnamento: è stata vista spesso correggere i compiti dei suoi studenti a bordo dell’Air Force Two, l’aereo del marito da vicepresidente.

Mariella Musso

©Riproduzione riservata

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mariella Musso

Mariella Musso

Direttrice didattica, professoressa di musica, maestra di danza e istruttrice di fitness presso Scuola di Danza Butterfly Giardini-Naxos (ME). Lauree AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale in Didattica della Musica e dello Strumento I e II livello e in Discipline Musicali II livello indirizzo tecnologico presso Conservatorio di musica "A. Corelli" di Messina. Collaboratrice Redazione Sicilia e pubblicista Quotidiano ViviCentro. Ufficiale di gara presso Federazione Italiana Danza Sportiva - Diplomata Federazione Italiana Danza Sportiva - International Dance Association - Federazione Italiana Fitness - Liceo Linguistico Ferdinand De Saussure.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più