Quantcast

Previsioni Meteo 10-16 aprile 18
Meteo

Previsioni Meteo 10-16 Aprile 2018: Maltempo in atto, fino a Giovedì neve a 1000m

Previsioni Meteo: Piogge, neve sulle Alpi, caldo al Sud. Due perturbazioni in 5 giorni, tantissima NEVE sopra i 1000m. Weekend più caldo e soleggiato, ma con rischio temporali su alcune zone.

Le previsioni Meteo a 7 giorni segnalano maltempo senza tregua sul alcuni settori del nostro Paese in questa seconda settimana di Aprile; dopo le piogge attese nella giornata di oggi, Martedì, ecco che un nuovo, intenso, fronte atlantico è in procinto di raggiungere il Nord Italia e parte delle regioni centrali tra Mercoledì e Giovedì.

L’intensa perturbazione interesserà, a partire dalle prime ore di Mercoledìinizialmente le regioni di Nordovest e, a seguire, parte di quelle centrali; massima attenzione poi sulla Liguria, dove potranno verificarsi i fenomeni più intensi, anche a carattere di nubifragio.

Forti piogge e locali temporali saranno possibili anche sull’alto Piemonte e tra torinese e cuneese; nel corso del giorno le precipitazioni tenderanno ad interessare anche la Lombardia e il Nordest, con rischio nubifragi su Trentino Alto Adige e Veneto occidentale dalla sera.

Piogge meno intense interesseranno le regioni centrali

Tornerà la neve sui settori alpini centro-occidentali, localmente al di sotto dei 1000 metri: ma sarà sopra i 1500-1600 metri che si registreranno gli accumuli più importanti. Situazione assolutamente da monitorare per il prossimo futuro, in quanto accumuli così importanti nel mese di Aprile non si vedevano da diverso tempo; concreto rischio valanghe nelle prossime settimane.

Situazione ed evoluzione generale

10-11 Aprile. Si apre una settimana decisamente perturbata al Nord e su parte delle regioni centrali, con la neve che torna a tratti abbondante sopra 1200 metri sulle Alpi. Lunedì 9 piogge e temporali interesseranno tutto il Centro e il Nord, anche con locali grandinate su Lazio, Toscana e Umbria. Martedì 10 ancora instabilità diffusa al Nord. Mercoledì una seconda ondata di maltempo interessa le regioni settentrionali, con temperature in calo al Nordovest e neve sopra 900 metri. Temperature stazionarie.

12-15 Aprile. Il flusso perturbato atlantico continua a portare condizioni meteo spiccatamente instabili soprattutto al Centro-Nord, con piogge e temporali sparsi localmente intensi. Da Venerdì 13  e fino a Sabato graduale miglioramento su tutto il Nord con temperature in aumento, fino a 25° a Trieste. Domenica temporali sui rilievi alpini orientali con possibili fenomeni anche in pianura. Temperature in lieve aumento. Lunedì piogge anche in Sicilia

Oggi, Martedì 10 Aprile
Instabile al Nord e sulla Toscana con rovesci sparsi e locali temporali. Neve diffusa sulle Alpi sopra i 1100/1200 metri. Entro sera qualche pioggia raggiunge la Sicilia, piovaschi sull’Umbria e sul viterbese.

Mercoledì 11 Aprile
Nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord. Piogge intense al Nordovest con rischio nubifragi tra alto Piemonte e alta Lombardia; nevicate sopra 900 metri sulle Alpi occidentali. In serata piogge intense anche al Nordest, deboli sulla Toscana e sul medio versante adriatico. Più asciutto al Centro-Sud.

Giovedì 12 Aprile
Diffusamente instabile al Nord, con rovesci e temporali alternati ad ampie schiarite; piogge sparse anche al Centro. Neve sui rilievi alpini intorno ai 1000 metri di quota. Altrove più asciutto, mite al Sud.

Venerdì 13 Aprile
Qualche rovescio alternato a schiarite al Nordovest e sui settori alpini e prealpini; piovaschi sul Friuli-Venezia-Giulia. Più asciutto sul resto del Nord, soleggiato e via via più mite al Centro-Sud.

Sabato 14 Aprile
Nubi sparse su buona parte del Paese, ma generalmente asciutto. Peggiora sulla Sardegna dopo metà giornata.

Domenica 15 Aprile
Instabile su Alpi centro-orientali, con locali temporali che potranno raggiungere le pianure; altrove più asciutto. In serata instabile su aree tirreniche meridionali.

Lunedì 16 Aprile
Instabile lungo l’Appennino centro-meridionale, con temporali; piogge e schiarite al Nord. Altrove più asciutto; in serata qualche pioggia sulla Sicilia.

METEO

meteo.it

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania